Comuni Riuniti: ok al Consorzio Acqua Pubblica Alessandrina
Approvazioni entro oggi, sabato 29 marzo. Pieno sostegno ai consiglieri Figus e De Marco: “Atto dovuto su indirizzo dell’Egato6”
BELFORTE MONFERRATO – I sindaci dei Comuni soci di Comuni Riuniti Belforte Monferrato Srl hanno confermato compattezza e determinazione nel sostenere il percorso di costituzione della società Acqua Pubblica Alessandrina Scarl. In linea con la deliberazione dell’Egato6 42/2024. Entro oggi, sabato 29 marzo, tutti i Comuni soci delibereranno l’adesione alla nuova società. Nel rispetto del cronoprogramma tracciato per la transizione alla gestione in house del Servizio Idrico Integrato (Sii).
Ampio riconoscimento è stato rivolto ai consiglieri di minoranza Antonio Figus (Belforte Monferrato) e Roberto De Marco (Mornese). Questo, per il voto favorevole espresso nei rispettivi consigli comunali, definito esempio di responsabilità e impegno civico. In una lettera aperta, i due esponenti hanno ricordato come l’approvazione della delibera sia da considerarsi “atto dovuto”. In quanto derivante da indirizzo dell’Ente di Governo del SII, come ribadito dalla Corte dei Conti con la deliberazione n. 31/2025/Srcpie/Pasp.
I sindaci e la lettera
I sindaci firmatari hanno puntualizzato alcune inesattezze contenute nella lettera. A partire da un errore formale sull’identificazione del Presidente di Amag Spa e dal coinvolgimento del Comune di Casale Monferrato. Che ricade invece in un diverso ambito territoriale (Ato2 e non Ato6). Inoltre, hanno ribadito che Valle Orba Depurazione non ha rifiutato l’adesione. E che la struttura societaria della costituenda consortile è stata già condivisa con l’Egato6 a gennaio 2025. È stato anche chiarito che eventuali questioni di incompatibilità sollevate non trovano riscontro né giuridico né nella prassi.
L’approvazione della costituzione della nuova società consortile è un passaggio chiave per salvaguardare la gestione pubblica del servizio idrico. E poi adempiere agli obblighi normativi e mantenere i finanziamenti Pnrr già assegnati. I Comuni soci riaffermano la volontà di proseguire in modo coeso il percorso tracciato e invitano tutti gli attori coinvolti a rispettare tempi e modalità concordate.
I Comuni firmatari?
- Belforte Monferrato (Nadia Incerpi).
- Casaleggio Boiro (Alberto Caminati).
- Casalnoceto (Silvia Figini).
- Fresonara (Paola Penovi).
- Lerma (Bruno Aloisio).
- Montaldeo (Marco Delorenzi).
- Mornese (Simone Pestarino).
- Sardigliano (Gian Carlo Piella).
- Tagliolo Monferrato (Marianna Lipartiti).
- Villalvernia (Giampaolo Pepe).
- Volpeglino (Giuseppe Brivio).