Acrobatica, la resa con Lilliput
Alessandria si illude, 25/12, poi Settimo cancella le ultime chance di playoff, 1/3. La Rosa: "Prestazione imbarazzante"
ALESSANDRIA – E’ vero, ci sono ancora cinque giornate da giocare, ma 6 lunghezze da rimontare alla terza, Moncalieri, prossima avversaria, di fatto chiudono, con troppo anticipo la rincorsa ai playoff di Acrobatica.
Al Palacima passa Lilliput Settimo, 1/3: Alessandria si illude nel primo set, dominato e chiuso 25/12. Poi le ospiti cambiano passo, battono bene, la squadra di Alberto Salomoni fa una fatica senza senso a ricevere e, quando si sente attaccata, e non è la prima volta che succede, va in confusione e perde certezze.
E, a questo punto, anche l’ultimo treno per i playoff.
“Prestazione imbarazzante – sottolinea il presidente, Andrea La Rosa – Ma la sensazione che l’unico a essere imbrazzato per questo epilogo sono io. Chiudere così presto la stagione è inaccettabile: sto già pensando al futuro e ci saranno cambiamenti radicali”
Equilibrio, poi la fuga
L’equilibrio, nel primo set, dura solo fino al 7/6 per le alessandrine. Che, poi, allungano: Elisa Marku (sotto gli occhi e con il tifo della sorella Romina, in stampelle) incrocia attacchi potenti, anche Mirabelli, Gatti e Guaschino fanno la loro parte, e pure Blaseotto è precisa.
I setpoint sono ben 12, Gatti chiude al primo, 25/12.
Tutto da rifare
Il secondo inizia ancora con le padrone di casa a fare gara di testa, fino al 4/1, prima di subire la rimonta e il sorpasso, 4/5, complici anche ricezioni difettose. E Salomoni chiede, per la prima volta, timeout. Un errore per parte in battuta, non entra l’attacco di Blaseotto, quello di Gatti è fuori e le torinesi, anche con un ace, vanno in fuga, 5/9.
Gap annullato, break di 4/0 per il 9/9 e con Gatti è sorpasso, 10/9. Nuova parità a 12 e a 13, pi di nuovo la ricezione non perfetta e Lilliput rimette la testa avanti, 13/15, che diventa 13/21 con una serie di errori che denotano fragilità se la squadra va sotto pressione. Sul 15/24 sono ben nove le opportunità per chiudere, Settimo lo fa alla prima, 15/25
Ricezione out
Non cambia il trend nel terzo set, una fatica esagerata a ricevere sulla battuta avversaria, buona, ma non irresistibile. Grande reazione e nuova parità, recuperando tre punti alle ospiti, 6/6.
Sul muro a 1 di Blaseotto Acrobatica mette due punti tra sé e le avversarie, 11/9, ma ancora Lilliput annulla. E scatta di nuovo, 13/16 e 14/19. Batte bene Settimo, risponde male e rimedia ace Alessandria, e le torinesi se ne vanno, 16/23 e 17/24, con sette opportunità per il sorpasso. Alla prima 17/25.
Un ko pesante
Non c’è continuità in Acrobatica, che accusa il colpo del sorpasso e sbanda anche nel quarto, 8/14.
Un segnale di risveglio permette di risalire fino al 17/21. L’attacco fuori di Mirabelli, però, vale 5 matchpoint, 19/24. Uno finisce in rete, il secondo è 20/25 e 1/3. E un sipario che cala troppo presto