Aou Al: il 29 marzo stand informativo sul tumore del colon-retto
Dalle 9.30 alle 12.30, in piazza Marconi, i professionisti dell’Azienda ospedaliera-universitaria incontreranno i cittadini per parlare di diagnosi precoce, percorsi di cura e corretti stili di vita
ALESSANDRIA – Sabato 29 marzo, dalle 9.30 alle 12.30 in piazza Marconi, l’Aou Al sarà presente con uno stand informativo dedicato alla prevenzione del tumore del colon-retto. Ovvero, una delle neoplasie più diffuse ma anche una delle più prevenibili con una diagnosi precoce e corretti stili di vita.
Ppresenti specialisti di Chirurgia Generale, Oncologia, Gastroenterologia, Radiologia, Radioterapia e Dietologia. I cittadini potranno ricevere materiale informativo, confrontarsi direttamente con i professionisti e visionare un video esplicativo sul tema.
Aou Al, collaborazioni e obiettivi condivisi
L’iniziativa è organizzata da Aou Al in collaborazione con Cittadinanzattiva, il programma regionale Prevenzione Serena, l’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Alessandria e il Rotary Club Alessandria. Obiettivo comune, diffondere consapevolezza sull’importanza della prevenzione e dei percorsi di cura disponibili sul territorio.
Oltre a promuovere gli screening gratuiti previsti dal programma regionale, l’iniziativa vuole sensibilizzare la popolazione su quanto sia importante adottare stili di vita sani. E attivarsi per tempo in caso di sintomi. Grazie all’innovazione tecnologica e alla diagnosi precoce, è infatti possibile migliorare notevolmente la prognosi per chi affronta questa malattia.