Alessandria: sicurezza stradale e studenti protagonisti. Lezioni di vita oltre i banchi
Esperti e testimoni coinvolti in un confronto educativo sull’importanza della guida responsabile
ALESSANDRIA – Una giornata di sensibilizzazione e formazione sulla sicurezza stradale si è svolta all’Istituto Professionale “E. Fermi” di Alessandria. Coinvolgendo, oltre all’Aci, anche studenti, docenti e rappresentanti di enti e associazioni che operano quotidianamente per promuovere una cultura della responsabilità alla guida. L’iniziativa ha offerto un’importante occasione di confronto tra i ragazzi e figure esperte nel settore. Con l’obiettivo di fornire strumenti concreti per comprendere i rischi della strada e le conseguenze di comportamenti imprudenti.
L’evento ha visto la partecipazione della Motorizzazione Civile, rappresentata dal direttore dottor Allegro. Che ha condotto un intervento formativo dedicato ai pericoli legati alla velocità e ai comportamenti scorretti alla guida. Attraverso un dialogo interattivo, gli studenti sono stati coinvolti in riflessioni e spiegazioni sulle dinamiche degli incidenti. E hanno preso piena consapevolezza dell’importanza di un atteggiamento responsabile quando si è al volante.
La testimonianza
Un momento di grande impatto emotivo è stato l’intervento dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada, rappresentata dalla presidente Maria Grazia Di Virgilio. Con toccante sincerità, ha condiviso la propria esperienza personale. Raccontando il dramma vissuto dopo la perdita del fratello Aldo. E, anche, il difficile percorso che l’ha portata a trasformare il dolore in un impegno concreto per la sensibilizzazione sulla sicurezza stradale. Il suo racconto ha lasciato un segno profondo negli studenti, che hanno dimostrato una grande capacità di ascolto e partecipazione.
A seguire, il direttore dell’Automobile Club Alessandria, Umberto Rossi, ha posto l’attenzione sui rischi legati alla guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Oltre ai pericoli immediati per la propria vita e quella degli altri, ha evidenziato le conseguenze a lungo termine che tali scelte possono avere. Sia sul futuro professionale che sulle relazioni personali.
Un “grazie”, da parte di Aci e degli organizzatori, al Dirigente dcolastico, professor Giuseppe Ferina, e alla professoressa Marina Mognon per la loro preziosa collaborazione.