Molinari (Lega): “Via libera al primo stralcio Pniissi, tre interventi strategici in Piemonte”
Il piano nazionale stanzia 70 milioni per opere nell'Alessandrino, nel Cuneese e nel Novarese. Coinvolto anche il canale Carlo Alberto
ROMA – “Il primo stralcio del Piano nazionale di interventi infrastrutturali e per la sicurezza nel settore idrico (Pniissi) prevede tre importanti interventi per il Piemonte. Per un totale di circa 70 milioni di euro”. Lo annuncia il capogruppo della Lega alla Camera dei Deputati Riccardo Molinari, segretario regionale del partito.
Le opere riguardano:
-
La sostituzione di condotte intercomunali nel Cuneese e la realizzazione di un impianto di filtrazione in località Andonno, con efficientamento del serbatoio di Crocetta.
-
La manutenzione straordinaria del canale Regina Elena e del diramatore Alto Novarese.
-
Il progetto di adeguamento e ammodernamento del canale Carlo Alberto nell’Alessandrino.
L’impegno del Mit e il supporto di Salvini
“Grazie al lavoro portato avanti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – dichiara Molinari – arriva un ulteriore segnale concreto dell’attenzione del Governo ai bisogni dei nostri territori. Matteo Salvini segue da sempre con attenzione questo dossier. Questo passo è l’ennesima dimostrazione della volontà di investire in sicurezza, sostenibilità e modernizzazione delle infrastrutture idriche”.
Gli interventi rientrano nel più ampio piano nazionale destinato al rafforzamento del sistema idrico italiano. Obiettivo, migliorare la distribuzione, ridurre le perdite e aumentare la resilienza di reti e canali.