Fim, Fiom e Uilm: sciopero il 28 marzo per il contratto. Protesta in piazzetta
Presidio dalle 9 alle 12 contro lo stallo della trattativa nazionale
ALESSANDRIA – Fim, Fiom e Uilm territoriali scendono nuovamente in piazza ad Alessandria per il contratto nazionale di lavoro. E per sostenere le richieste contenute nella piattaforma sindacale per il rinnovo del Ccnl metalmeccanico industria. Le sigle sindacali denunciano il comportamento “irresponsabile e intransigente” delle associazioni datoriali Assistal e Federmeccanica, che starebbero ostacolando l’avvio delle trattative.
A livello territoriale, le organizzazioni sindacali proclamano così ulteriori 8 ore di sciopero, in continuità con la mobilitazione avviata a livello nazionale. Si terrà giovedì 28 marzo , con un presidio dalle 9 alle 12 in piazzetta della Lega ad Alessandria.
Fim, Fiom e Uilm: “Avviare subito la trattativa”
La protesta è finalizzata a sollecitare “l’apertura immediata del tavolo negoziale per il rinnovo del contratto, scaduto lo scorso anno”. I sindacati denunciano “la mancanza di volontà da parte delle controparti di confrontarsi seriamente sulle richieste dei lavoratori. Che chiedono aumenti salariali, tutele e diritti in linea con l’inflazione e con l’evoluzione del mercato”.