Alessandria: “Nuovi nidi? Una polemica senza senso”
Barosini, Antinucci e Rossa difendono il progetto al quartiere Cristo: “Solo il 3% dell’area sarà edificata, il resto sarà riqualificato. È una scelta per il futuro”
ALESSANDRIA – Dopo le accuse mosse da Fratelli d’Italia contro la realizzazione del nuovo asilo nido al quartiere Cristo, arriva la ferma replica della maggioranza. Il vicesindaco Giovanni Barosini, intervenuto anche in occasione degli Awards Fidapa, ha ricordato che “vincere un simile bando è un risultato importante, anche in chiave demografica. Daremo risposta concreta alle famiglie che non sono riuscite ad accedere ai nidi finora. Accusare l’amministrazione di consumo di suolo è risibile: l’asilo occuperà solo il 3% dell’area e sarà realizzato secondo i più alti standard di ecosostenibilità”.
Antinucci (Pd): “Accuse infondate”
Anche il segretario del Partito Democratico, Rapisardo Antinucci, interviene nel dibattito, definendo “paradossale” la polemica sollevata dalla destra. “Il finanziamento Pnrr – spiega – richiede espressamente la realizzazione di nuove strutture, non la riqualificazione di edifici esistenti. E l’asilo sarà integrato nell’area verde, migliorandola con nuovi giochi, illuminazione e panchine. È un progetto che porta servizi e qualità, altro che ‘chiusura del parchetto’ come è stato detto”.
Rossa (Pd): “Un intervento per il futuro della città”
Rita Rossa, capogruppo dem in consiglio comunale, parla di un progetto che va nella direzione giusta. “Davvero la destra è contro un asilo nido per bambini? Sorgerà in una zona facilmente raggiungibile a piedi e continuerà ad essere un luogo di socialità. Non sarà in cemento, ma in materiali ecocompatibili. E rappresenterà una risposta concreta alle liste d’attesa, oltre che un investimento per contrastare la denatalità”.
“Chi non vuole fare polemiche strumentali – conclude Rossa – capirà che si tratta di una scelta per la città. È un luogo di relazione, crescita e accudimento. E noi vogliamo partire proprio dai più piccoli. Se il futuro passa dai bambini, il presente lo costruiamo con scelte coraggiose come questa”.