Il presidente Mattarella si congratula con Anita Casamento per l’olio “Unico”
La produttrice premiata a Roma con le “5 Gocce” Bibenda: è la prima volta per un extravergine del Piemonte
ROMA – Anita Aquilino Casamento, titolare dell’Azienda Agricola Oliviera a Olivola e socia Cia Alessandria-Asti, ha ricevuto un importante riconoscimento per il suo extravergine di oliva “Unico”. Durante il Forum della Cultura dell’Olio e del Vino a Roma, il prodotto è stato insignito del massimo punteggio nella Guida Bibenda. Le prestigiose “5 Gocce” con lode. Un traguardo straordinario, perché rappresenta il primo olio piemontese a ottenere questo riconoscimento.
Alla cerimonia era presente anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Casamento è stata selezionata tra circa 250 produttori italiani per essere una dei dieci a incontrare personalmente il Capo dello Stato. Che si è congratulato per il risultato raggiunto. All’evento erano presenti anche i ministri Francesco Lollobrigida e Alessandro Giuli, oltre a numerosi parlamentari.
«Nel presentarmi, è stato sottolineato che è la prima volta che un olio Evo del Piemonte riceve questo riconoscimento. È stato un momento emozionante, soprattutto quando è stato suonato l’Inno di Mameli», ha raccontato Casamento.
Un blend d’eccellenza nel cuore del Monferrato
“Unico” è un blend realizzato con varietà di olive selezionate. Ovvero Leccino, Picholine, Maurino, Carolea, Coratina, Pendolino, Moraiolo, Carboncella, Taggiasca, Grignan, Biancheria, Leccio di Corno e Frantoio. L’Azienda Oliviera conta 2.500 piante di olivo, di cui 1.500 in conversione biologica, con certificazione attesa per settembre 2025.
Un risultato che premia la passione, la ricerca e il coraggio imprenditoriale nel portare avanti una sfida produttiva non facile. Oltretutto in una regione dove l’olivicoltura è ancora una nicchia.
Cia Alessandria-Asti si è congratulata con Anita Casamento per il successo raggiunto. Che rappresenta “un orgoglio per tutto il territorio e un segnale incoraggiante per il settore agricolo locale”.