Coluccio (M5S): “Guardia medica di Alessandria, troppi problemi. Le rassicurazioni dell’assessore”
Il consigliere regionale: “Difficoltà di accesso e attese all’aperto in via Ghilini, ma Riboldi promette che non accadrà più. Ora servono fatti concreti”
TORINO – Nei mesi scorsi sono state molte le segnalazioni da parte dei cittadini di Alessandria riguardo alle condizioni di attesa al servizio di guardia medica in via Ghilini. Dove le persone sono costrette a restare all’esterno, in piedi e senza alcun riparo, fino a essere chiamate dal personale sanitario.
Lo stesso direttore del distretto Asl Alessandria-Valenza, Roberto Stura, aveva già evidenziato l’impossibilità tecnica di isolare una sala d’attesa dall’ambulatorio. Spiegando che mancano le risorse per gestire l’accesso degli utenti e per prevenire eventuali tensioni. Una situazione che però, secondo il consigliere regionale Pasquale Coluccio (M5S), non può più essere tollerata.
Interrogazione in Consiglio sulla Guardia medica
Coluccio ha perciò presentato un’interrogazione sul tema. “Abbiamo chiesto spiegazioni e l’assessore alla Sanità Federico Riboldi ci ha rassicurati. Garantendoci che quanto accaduto non si ripeterà più”.
“È una risposta importante – continua – ma adesso vigileremo affinché alle parole seguano i fatti. I cittadini hanno diritto a servizi sanitari accessibili e dignitosi, specialmente in situazioni di fragilità e urgenza”.