Fiammetta Borsellino oggi ad Alessandria per incontrare gli studenti
Alle 15.15 nella sede di Cultura e Sviluppo una nuova tappa del percorso promosso dall’Istituto “Umberto Eco” per educare alla legalità e alla cittadinanza attiva
ALESSANDRIA – Oggi, dalle 15.15 alle 17.15 ad Alessandria, si terrà un importante appuntamento nell’ambito del progetto “Educazione alla legalità” promosso dall’Istituto Superiore “Umberto Eco” con il patrocinio del Comune. Nella sala conferenze dell’associazione Cultura e Sviluppo, in piazza Fabrizio De André, saràc infatti ospite Fiammetta Borsellino. Figlia del giudice Paolo, vittima della strage di via D’Amelio.
L’incontro, che prende il titolo proprio da quella tragica vicenda, rappresenta un’occasione di confronto con una figura di grande spessore umano e civile. A guidare il dibattito saranno “Le ragazze e i ragazzi della legalità”, gruppo studentesco che da mesi lavora sul tema attraverso film, incontri e riflessioni guidate dai docenti.
Il progetto, che si sviluppa in più tappe fino a maggio, mira a promuovere nei giovani la cultura del rispetto, della legalità e dell’impegno civico. Attraverso un metodo partecipativo, i ragazzi dell’Istituto “Eco” si confrontano con protagonisti della vita giudiziaria e civile italiana, stimolando una riflessione collettiva sul presente e sul passato recente del Paese. L’appuntamento è aperto anche al pubblico.