A26, una settimana di chiusure e deviazioni in ambo le direzioni
OVADA – Si torna all’antico sull’A26. Se la settimana che si è appena conclusa ha determinato qualche limitazione in meno alla circolazione notturna, gli automobilisti in trasferimento tra il basso Piemonte e la Liguria dovranno nei prossimi giorni fare i conti con gli stop che hanno caratterizzato anche gli ultimi mesi. Prosegue il piano di manutenzioni straordinarie per viadotti e gallerie che dovrebbe portare allo smantellamento dei cantieri entro il periodo di Pasqua. Si tratta di una corsa contro il tempo determinata dalle richieste di Regione Liguria e le necessità manifestate da Aspi.
Non è peraltro detto che l’alleggerimento della presenza dei cantieri porti un beneficio così tangibile a chi viaggia. Ulteriori deviazioni e restringimenti sono comparsi nelle ultime settimane anche nella parte di A26 precedente al casello di Ovada e soprattutto sulla rete ligure: principale destinataria la A10 in cui in pochi chilometri sono ora previsti due scambi di carreggiata che stanno causando rallentamenti e code significative.
Dettaglio puntuale
L’A26 subirà provvedimenti di limitazione delle circolazione a giorni alterni. Nei giorni dispari i provvedimenti riguarderanno la carreggiata verso Genova, nei giorni pari sarà la volta del tratto tra il confine con la Liguria e il casello di Ovada. Nel dettaglio. Lunedì 17 marzo chiuderà tra le 21 e le 5 del giorno successivo, il tratto tra Predosa e Masone. Per le alternative è possibile usufruire della deviazione sulla A7 oppure della viabilità ordinaria. Alle 22 chiuderà invece il tratto compreso tra il casello di Masone e l’innesto in A10. Il provvedimento cesserà la sua efficacia alle 5 del giorno successivo. Alternativa migliore la viabilità ordinaria, attraverso la strada del Turchino, fino a Voltri.
Martedì 18 marzo dalle 22 chiuderà il tratto compreso tra l’innesto dalla A10 e il casello di Ovada. Possibile risalire verso il Piemonte attraverso la A7 oppure percorrendo la strada del Turchino in direzione nord.
Per mercoledì 19 marzo saranno riproposti gli stessi provvedimenti varati per la giornata di lunedì. La sera successiva saranno in vigore le limitazioni previste per la notte tra martedì e mercoledì. Ad ora nessuna ulteriore limitazione è stata comunicata per i giorni successivi.