Novese al fotofinish, Familiare prende un punto
La capolista del girone 3 della B passa a San Candido, 10-12. Gli alessandrini sconfitti 8-14 dal Bassa Valle. In Prima Categoria stop Stazzanese
SAN CANDIDO – Un derby vero, intenso, con un verdetto al fotofinish: la sfida più attesa del girone 3 della serie B è della Novese, che passa sui campi di San Candido Sgm, 10-12.
E il risultato racconta del grande equilibrio nello scontro al vertice. Il primo punto è della coppia locale Marco Giunipero – Sergio Guaschino, 11-4 su Marco Torta – Stefano Frattoni, ma per Novi risponde la terna Marco Campantico – Emilio Fallabeni – Giuseppe Della Piazza, 7-6 su Franco Fossati – Paolo Guaschino – Remo Boietti.
Novi prova l’allungo con Massimiliano Pisano, 9-7 su Piero Notte nell’individuale, e con la seconda coppia, Manuel Lituri – Lorenzo Frattoni, 7-1 su Davide Corbelli – Corrado Canazza.
Il tiro progressivo è di San Candido, con Edoardo Favaretto, 37-32 su Gabriele Gandalino. Marco Torta si impone nel primo tiro di precisione, 19-4 su Sergio Guaschino, il secondo va ai padroni di casa, con Franco Fossati, 9-7 su Lorenzo Frattoni.
Ancora Marco Torta nel’individuale per Novi, 11-0 su Marco Giunipero. La terza coppia vincente è quella monferrina, Sergio e Paolo Guaschino, 10-2 su Marco Campantico – Emilio Fallabeni. La quarta dà i punti del successo alla Novese, Lorenzo Frattoni e Massimiliano Pisano, 11-2 su Franco Fossati – Piero Notte.
Non cambia le gerarchie il successo di San Candido nella seconda terna, con Remo Boietti – Corrado Canazza – Davide Corbelli, 10-9 su Giuseppe Della Piazza – Gabriele Gandalino – Manuel Lituri.
Alla Novese il derby con San Candido
Sugli altri campi Sandamianese – San Bernardo 10-12, Calvarese – La Loanese 15-7. Novese svetta con 22 punti, poi San Bernardo con 19, San Candido e Calvarese con 17, La Loanese con 7, Sandamianese con 2.
La classifica si muove
Nel girone 2 La Familiare non bissa il successo di sette giorni fa, ma lotta, in casa, con la capolista Bassa Valle Helvetia Assicurazioni e l’8-14 permette di aggiungere un punto e restare sopra, sia pure di un nulla, sulla Savonese.
Le quattttro prove vincenti degli alessandrini il tiro progressivo con Maikol Montalddi (27-19), mentre i due ‘tecnici’ finiscono in parità, 16-16 tra Kevin Montaldi – e Luigi Cericola, e 13-13 tra Marco Ferraris e Simone Bonino. Agli alesssandrini anche la quarta coppia, Roberto Borsari – Carlo Baghino.
Nelle altre due gare colpaccio della Savonese, 12-10 su Pianezza, e Gruppo Savonese La Boccia – Bra 14-8. Bassa Valle leader con 20 punti, Bra con 17, Pianezza e Gruppo Savonese La Boccia con 16, La Familiare con 8, Savonese con 7.
Ko nel duello
In Prima Categoria lo scontro diretto tra inseguitrici è della Sangiorgese, 14-6 sulla Stazzanese. I tre successi degli ospiti sono per la coppia Ignazio Giampechini – Mario Ponzano, ancora Giampechini nel secondo tiro di precisione e la coppia Marco Corradin – Enzo Biava.
In classifica Stazzano resta a 6 punti, insieme a Masera Policoop e Rapallese. Davanti ci sono Chierese con 9, Ponte Masino, Cairese, Roretese e Sangiorgese con 8