Alex Gabiano a Coverciano con il sogno della serie A
Gli inizi nei Grigi nel 2010, ora preparatore alla Primavera del Genoa. Da lunedì in aula per licenza per tutto il calcio professionistico
ALESSANDRIA – “Non finirò mai di ringraziare Francesco Bertini che, in quel campionato 2010 – 2011, chiese un collaboratore per il lavoro con i Grigi di Maurizio Sarri che inseguivano la B e toccò a me questa chance, anche grazie a Biagio Polla. Avevo 21 anni, è stato l’inizio del sogno”.
Un sogno, quello di Alex Gabiano, preparatore atletico di Alessandria, che da lunedì continuerà al Centro tecnico federale di Coverciano. “Perché sono stato ammesso tra i 32 che seguiranno il corso per ottenere la licenza di preparatore nel calcio professionistico e, anche, il patentino Uefa B. Tanti aspiranti, dopo scritto e orale è arrivata la comunicazione che rientravo tra i promossi”.
Primo ostacolo superato, adesso sette settimane di lezioni, tutti i giorni dalle 9 alle 19, “una settimana sì e una no, ma l’impegno è tanto. Però, visto il traguardo finale, sarei disposto anche a non fare pause”.
La prima esperienza di Gabiano è proprio nei Grigi, “peccato per l’epilogo, quel gruppo avrebbe meritato di giocarsi almeno la finale per la B. E Bertini è un professionista eccezionale, con cui mi sono sempre confrontato – racconta Gabiano – e uno dei primi con cui ho condiviso la notizia di Coverciano”. Richiamato, Alex, anche l’anno dopo, con l’avvento di Giuliano Sonzogni, per affiancare Mario Buzzi Langhi.
Nell’Alessandria anche nel 2021 – 2022, “ma per la Primavera, voluto da Fabio Artico”.
Dopo tante esperienze, anche nello staff di Vincenzo Cammaroto, ora Gabiano è al Genoa, preparatore della Primavera allenata da Jacopo Sbravati E si prepara per tre mesi e mezzo di corso, con tesina finale per l’abilitazione. “La prima settimana potremo seguire la nazionale di Spalletti, al centroper preparare la gara con la Germania. Una opportunità che mi emoziona, come la possibilità di proseguire la carriera nel calcio professionistico”