Frugarolo, ciclista 80enne colto da malore: salvato dai passanti e dal 118
Un uomo in arresto cardiaco è stato rianimato e trasportato in codice rosso all’Ospedale di Alessandria
FRUGAROLO – Un ciclista 80enne è stato colto da un malore improvviso questa mattina mentre percorreva le strade di Frugarolo, nei pressi della stazione ferroviaria. Grazie al tempestivo intervento dei passanti, guidati telefonicamente dagli operatori del 118, l’uomo è stato rianimato e stabilizzato prima del trasporto in ospedale.
La chiamata d’emergenza e i primi soccorsi
L’incidente è avvenuto nella mattinata di oggi, quando l’anziano, in sella alla sua bicicletta, ha improvvisamente accusato un arresto cardiaco.
I presenti, resisi conto della gravità della situazione, hanno contattato il numero d’emergenza 112 e, sotto la guida dell’infermiere della Centrale Operativa del 118, hanno avviato le manovre di rianimazione, eseguendo il massaggio cardiaco in attesa dell’arrivo dei sanitari.
Sul posto è giunto un mezzo di soccorso avanzato con infermiere a bordo, che ha proseguito le manovre rianimatorie utilizzando un massaggiatore automatico. Grazie all’intervento tempestivo, è stato possibile ripristinare il battito cardiaco dell’uomo, che è stato poi trasferito in codice rosso all’Ospedale di Alessandria per ulteriori accertamenti e cure.