Giornata dell’Acqua: ad Alessandria ‘Gocce di solidarietà’
Egato6 promuove un'iniziativa per sensibilizzare: appuntamento il 22 marzo al Chiostro di Santa Maria di Castello
ALESSANDRIA – Il 22 marzo, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, Egato6 promuove “Gocce di Solidarietà”, un evento speciale ad Alessandria per sensibilizzare sull’importanza dell’acqua e del volontariato.
L’iniziativa si terrà presso il Chiostro di Santa Maria di Castello, che diventerà per l’occasione il “Chiostro della Solidarietà”, ospitando associazioni, enti e gestori impegnati nella tutela delle risorse idriche e nel sostegno delle comunità in difficoltà.
Egato6 e il volontariato: un impegno globale per l’acqua
Negli ultimi anni, Egato6 ha sviluppato oltre 80 progetti in 25 Paesi, collaborando con 24 associazioni di volontariato per migliorare l’accesso all’acqua potabile in Asia, Africa, Sud America, America Centrale ed Europa. Il valore complessivo degli interventi supera i 3 milioni di euro.
L’evento sarà un’occasione per promuovere un impegno condiviso nella gestione sostenibile dell’acqua, riconoscendola come un bene essenziale per la vita e per le comunità.
Programma dell’evento “Gocce di Solidarietà” ad Alessandria
La giornata inizierà con il momento istituzionale “Goccia a Goccia”, un dibattito sulle iniziative passate e future. Interverranno i rappresentanti di Egato6 e delle associazioni coinvolte per raccontare esperienze e progetti realizzati.
Nel pomeriggio, il Chiostro della Solidarietà ospiterà una serie di attività gratuite e aperte al pubblico:
- Animazione per bambini con truccabimbi e trampolieri
- Musica dal vivo con una street band
- Punti ristoro con cibo e bevande
- Laboratori tematici per approfondire l’importanza dell’acqua
Tutte le attività sono gratuite e accessibili su prenotazione.
Un impegno per il futuro dell’acqua
Il presidente di Egato6, Giacomo Perocchi, sottolinea l’importanza della “diplomazia dell’acqua” e il dovere di garantire l’accesso a questa risorsa fondamentale:
“Riteniamo essenziale rafforzare la consapevolezza sull’acqua, un bene vitale per tutti gli esseri viventi. Egato6 opera con questo obiettivo ben oltre i suoi confini”.
Grazie alla collaborazione con associazioni, volontari e istituzioni, l’evento “Gocce di Solidarietà” sarà un’opportunità per riflettere, condividere e costruire insieme un futuro più sostenibile.