Convegno “Passaggio a Nord Ovest”: il Pd apre al mondo produttivo
"Il Partito democratico non deve mai dimenticare il suo rapporto con il mondo del lavoro e delle imprese"
TORINO – Sabato 8 marzo, all’Hiroshima Mon Amour di Torino, si è tenuto il convegno “Passaggio a Nord Ovest”, organizzato da Energia Popolare, area politica del Pd. L’incontro ha affrontato le sfide economiche e produttive del Piemonte, con particolare attenzione alle infrastrutture di trasporto, all’innovazione e alla competitività della regione.
L’evento è stato aperto dal consigliere regionale Daniele Valle e si è concluso con l’intervento dell’europarlamentare e presidente del Pd, Stefano Bonaccini. Che è stato introdotto da Rita Rossa, Daniele Valle e Monica Canalis.
Tra i relatori, il vicepresidente del Consiglio Regionale Domenico Ravetti. Che ha sottolineato “l’importanza di potenziare le direttrici di trasporto per migliorare la competitività del Piemonte e garantire uno sviluppo sostenibile del territorio”.
Innovazione e sostenibilità: il confronto con le imprese
Il dibattito si è sviluppato attorno a una domanda chiave: come possono le imprese del futuro essere innovative e sostenibili allo stesso tempo?
A rispondere, esponenti del mondo politico e produttivo:
- Giorgio Gori e Irene Tinagli, eurodeputati.
- Stefano Buono, Ad di Newcleo, startup italiana leader nel nucleare.
- Vincenzo Giorgio, Ceo di Altec, tra le principali aziende italiane dell’aerospazio.
- Lara Ponti, vice presidente di Ponti Spa e di Confindustria nazionale.
- Beatrice Mautino, divulgatrice scientifica e cofondatrice di Frame.
- Stefano Lo Russo, sindaco di Torino.
Il Pd e il mondo produttivo
Daniele Valle ha ribadito la centralità del Partito Democratico nel dialogo con le imprese. “Il Pd è l’interlocutore naturale del mondo produttivo, a differenza di una destra che propone dazi e barriere, nega il cambiamento climatico e non investe su capitale umano e giovani generazioni. Non esiste un’Italia forte, prospera ed equa senza un’impresa forte, prospera ed equa”.
Per Rita Rossa, l’incontro ha rimesso al centro dello sviluppo i lavoratori e le imprese. “Il Pd non deve mai dimenticare il suo rapporto con il mondo del lavoro e delle imprese. La nostra dialettica deve nascere dalle idee e dalla sintesi tra culture politiche diverse, ispirate ai valori democratici”.
Monica Canalis, vicepresidente della Commissione Lavoro e Attività Produttive del Consiglio Regionale, ha chiuso con un appello alla crescita economica del Piemonte. “Noi riformisti del Pd vogliamo rilanciare il dialogo con chi fa ricerca e impresa per far tornare il Piemonte competitivo. Oggi la nostra regione non è più il motore economico del Paese e rischia di diventare una provincia del Lombardo-Veneto”.