Bertram, battaglia infinita. All’overtime battuta Varese
Tortona parte male, rimonta, combatte e la spunta al supplementare (89-82). De Raffaele: “Una vittoria pesante ”
CASALE – Una vittoria voluta, emozionante e importante. Bertram riprende per i capelli la partita con la tripla di Vital che manda all’overtime e poi piega la resistenza di una pericolosa Varese (89-82).
Un successo che vale oro per la squadra di De Raffaele (Vital 24 punti, 7 rimbalzi e la tripla che ha portato la gara all’overtime, Weems doppia doppia) che protegge la sua posizione playoff e dà continuità all’impresa di Trento. Mercoledì si vola in Grecia per la sfida di Bcl a Patrasso.
La partita
Parte forte Varese spinta dai tanti tifosi al seguito. Tortona sbaglia qualche tiro facile e poi va in difficoltà. De Raffaele prova a fermare l’inerzia degli ospiti col primo time out dopo 5’ sull’11-0 Openjometis. Varese fino al 12-2, poi Tortona ribalta il quintetto col solo Weems insieme a Candi, Vital, Severini e Biligha e rimonta. Due triple di un ottimo Candi ribaltano la situazione.
Nella seconda parte della frazione parziale di 16-2 Bertram che approda al primo mini intervallo sul 18-14. Tortona allunga sul +8 (22-14). Varese si riorganizza e riparte con Librizzi. La tripla di Bradford riparte sotto l’Openjobmetis sul 28-26 al 16’. Nel finale di frazione tre schiacciate dopo pick and roll di Kamagate ridanno ossigeno alla Bertram (36-28) che chiude all’intervallo lungo sul 41-33.
0-5 Varese in avvio di terza frazione con Assui e Hands (tripla) per il 41-38. Si procede a strappi. Due tripla Kuhse riportano a 9 i punti di vantaggio dei bianconeri a metà terza frazione (49-40). La partita resta viva e combattuta. Nel finale due liberi di Candi e un gioco da tre punti di Mitrou Long fissano il 54-53 del 30’.
Una fiammata di Librizzi e una tripla da lunga distanza di Hands riportano avanti Varese in avvio di ultime frazione (56-62). Un break pesante che la Bertram che deve subito rientrare. Ci pensa Vital con due triple a riaccendere Tortona (62-65). Ma il sottomano di Mitrou Long ridà a Varese cinque punti di vantaggio (62-67) a 3’ dalla sirena. 5-0 Tortona (Weems–Baldasso, liberi) per la nuova partita a quota 67 a 1’30”.
Finale emozionante. Alviti in contropiede, Kamagate schiaccia (69-69). Mitrou Long dà il nuovo vantaggio a Varese 71-69 a -50”. Pareggio Vital dal palleggio (71-71). Time out Kastritis a 35”. Fallo sciagurato di Kamagate sul tiro da tre di Alviti. L’ex Tortona dalla lunetta fa 2 su 3 e porta Varese sul 73-71.
Time out De Raffaele con 13” secondi da giocare. Tortona rimette in zona d’attacco. La palla non arriva a Vital ma Weems si procura un fallo e va in lunetta. L’ala bianconera fa 1 su 2 e Varese resta avanti (72-73) con 11” e 9 sul cronometro.
Dopo il time out Varese rimette in zona d’attacco. Tortona commette fallo. Mitrou Long è preciso in lunetta e confeziona un possesso pieno per i suoi (72-75). Dopo il time out, Varese sceglie di non fare fallo ma di difendere. La tripla di Vital si accomoda dolcemente in fondo al canestro e manda la sfida al supplementare (75-75)
L’overtime è la prosecuzione dell’equilibrio e delle emozioni. Varese segna con Bradford e Hands, Tortona risponde con Weems, Vital. La tripla di Kuhse a 27” dalla sirena regala alla Bertram un possesso pieno (86-82).
Dopo il time out Varese, gli ospiti deragliano in attacco con Mitrou Long. Sul fallo di Librizzi, Weems va in lunetta per chiudere i conti. L’ala non sbaglia e a 18” Tortona è +6 (88-82). Varese ci prova con Mitrou Long ma non va. Kuhse dalla lunetta fissa il punteggio finale di 89-82.
Le voci
Coach Walter De Raffaele: “Una vittoria molto molto pesante. Chiude una supersettimana con tre successi e con tanto dispendio di energie. E poi contro una squadra che sapevano aver cambiato faccia e che ci ha messo in difficoltà per tutta la partita. Sappiamo che non ci saranno da qui alla fine partite facili. L’abbiamo ripresa con tanti merito dei giocatori: questa è una squadra di ragazzi che giocano sempre uno per l’altro. Siamo stati superficiali in alcuni momenti e questa è una cosa che ci portiamo dietro da inizio anno. Ma stasera davvero sono molto felici per i tifosi e per i giocatori”.
Coach Ioannis Kastritis: “Sono molto orgoglioso della mia squadra. I ragazzi sono stati capaci di capire subito la mia filosofia di gioco. Abbiamo lottato fino alla fine e se continueremo a giocare in questo modo ci toglieremo delle soddisfazioni. Il non fallo sulla tripla di Vital che ha portato al time out? Dovevamo valutare tutte le situazioni, stavamo giocando un grande secondo tempo difensivo, è stata una scelta. Bradford ha fatto una grandissima difesa, ma Vital ha fatto un grande tiro. Non parliamo di debolezze ma della nostra forza. Sono frustrato per la sconfitta ma per la seconda volta siamo andati al supplementare”
I numeri
BERTRAM TORTONA-OPENJOBMETIS VARESE
Finale: 89-82 dts
Parziali: 18-14, 41-33, 54-53, 75-75
Quintetti: Tortona con Kuhse, Baldasso, Weems, Gorham, Kamagate. Varese con Mitrou-long, Hands, Alviti, Assui, Akobundu.
Punti: Vital 24 (Tortona), Hands 21 (Varese)
Rimbalzi: Kamagate 11 (Tortona), Assui 7 (Varese)
Assist: Vital 7 (Tortona), Mitrou Long 7 (Varese)
Mvp: Vital (Tortona)
Foto Ilaria Cutuli