Raroca, torna la corsa tra le vigne che è oramai un classico
Domenica 9 marzo la corsa podistica di cross, giunta alla sua quarta edizione, nata per coniugare attività agonistica e bellezza del territorio
ROCCA GRIMALDA – Si corre domenica 9 marzo l’edizione 2025 della RaRoca, competizione podistica di cross, giunta alla sua quarta edizione, nata per coniugare attività agonistica e bellezza del territorio. Si corre principalmente nelle vigne, tra sali e scendi che impegnano le gambe ma appagano anche li occhi immersi in un panorama di grande pregio. Si parte dal Belvedere di Rocca Grimalda per poi immergersi tra i pendii limitrofi in un tracciato che si sviluppa su 10 chilometri. La manifestazione è organizzata dal Team Martin 1001, gruppo di appassionati di podismo e di attività sportiva all’aperto che in questi anni si è segnalato per diverse iniziative interessanti. Tra queste spicca la competizione che dall’entroterra di Genova porta fino sulla cima di punta Martìn.
L’edizione 2025 della RaRoca è la prima che si sviluppa sotto l’egida della Fidal. Questo elemento spingerà molti più podisti in arrivo dalla provincia e da fuori a cimentarsi con questa particolare competizione che richiede forza nelle gambe e capacità di cimentarsi con terreni meno regolari dell’asfalto. Il regolamento prevede premi per i primi assoluto e riconoscimenti di categoria.
Differenze tecniche
Il programma della RaRoca prevede dalle 7.45 il ritrovo in prossimità della partenza per chi deve ancora iscriversi e per chi vuole iniziare a vivere la competizione. Alle 9.45 un briefing tecnico in cui gli organizzatori trasmetteranno alcune norme di sicurezza e competizione corretta. Alle 10.00 al partenza. Ogni partecipante avrà il tempo massimo di 90 minuti per coprire l’intera distanza.
Alle 12 la premiazione e il pasta party finale della manifestazione offerto dalla Polisportiva di Rocca Grimalda e dalla sezione locale della Saoms. Per tutte le informazioni tecniche è sufficiente consultare sito web e pagine social del Team Martin 1001. La competizione va in scena con il sostegno dell’Enoteca Regionale di Ovada, di Alexala e del Consorzio Gran Monferrato. Il territorio di Rocca Grimalda è da sempre tra i più vocati dell’Ovadese nella produzione del vino. Lo scenario in cui si disputa la manifestazione è particolarmente accattivante. Per ulteriori informazioni: 348.491.9252.