“Mercoledì è sport”: in Enoteca grandi “penne” tra aneddoti e storie
OVADA – Dopo la bella anteprima vissuta martedì 18 febbraio con la serata dedicata al ciclismo in compagnia di Beppe Conti, torna “Mercoledì è sport”, la rassegna letteraria a sfondo sportivo creata dall’Enoteca Regionale di Ovada in collaborazione con i periodici “Il Piccolo” e “L’Ovadese” giunta alla sua terza edizione. Il programma prevede tre serate con ospiti di rilievo del panorama del giornalismo sportivo nazionale. Si tratta di Flavio Tranquillo, telecronista Sky e storica voce della pallacanestro italiana, Francesco Pierantozzi, grande esperto di rugby e voce della nazionale durante il “Sei Nazioni”, e Paolo Condò, commentatore calcistico per Sky Sport e Corriere della Sera dopo una lunga carriera da inviato ai principali eventi sportivi internazionali.
Tre i temi da sviluppare, un unico denominatore comune fra i tre ospiti nella capacità di raccontare e in innumerevoli esperienze nell’ambito degli eventi più importanti del panorama internazionale. I tre ospiti della rassegna dialogheranno con Edoardo Schettino, collaboratore de “Il Piccolo” per la zona di Ovada. Al termine di ogni appuntamento è prevista una degustazione di Ovada docg. L’ingresso è gratuito.
Programma completo
Martedì 11 marzo, dalle 18.30, Flavio Tranquillo presenterà il suo libro “Lo sport di domani – Costruire una nuova cultura”. Giornalista, telecronista e scrittore, Flavio Tranquillo è da anni la prima voce di Sky Sport per la pallacanestro. La sua voce è indelebilmente legata alle imprese della nazionale italiana e alle gesta dei campioni della Nba. In veste di scrittore, Tranquillo prova a spiegare come lo sport sia un aspetto culturale che va oltre la stretta attualità e al tempo stesso prova a illustrare una sua visione per coniugare lo spirito e la passione più pura con la necessaria visione economica per rendere sostenibile l’attività professionista. Nei 2024 Tranquillo è stato parte della squadra di inviati di Sky Sport alle Olimpiadi di Parigi.
Mercoledì 19 marzo alle 18.30 l’ospite sarà Francesco Pierantozzi conosciuto per essere la voce di Sky per il rugby. L’attuale caporedattore di Sky Sport accompagnerà i partecipanti alla serata in un viaggio attraverso il fascino e la magia del “Sei Nazioni”, l’evento legato alla palla ovale con più tradizione. Pierantozzi ha coltivato la sua passione per il rugby attraverso l’attività in prima persona e successivamente diventando telecronista, analista e commentatore. Sempre con il microfono di Sky Sport, Pierantozzi è stato tra gli inviati per le Olimpiadi di Parigi. La sua competenza è riconosciuta anche per molte altre discipline sportive.
Mercoledì 26 marzo 18.30 arriverà a Ovada Paolo Condò. L’attuale commentatore di Sky per il campionato di calcio e la Champions League, Condò ha da poche settimane lanciato “Un centimetro alla volta”, la rubrica giornaliera sviluppata per il sito del Corriere della Sera. In questo ambito Condò condivide storie di sport legate all’attualità e pescate del suo bagaglio di esperienze vissute in quarant’anni da inviato. La sua presenza sarà l’occasione per raccontare l’evoluzione del racconto sportivo dall’epoca della parola scritta ai giorni di oggi in cui l’immagine è lo strumento primario. Condò è tuttora l’unico giornalista sportivo italiano a esprimere il suo voto nell’ambito del “Pallone d’oro” di France Football.
«La rassegna “Mercoledì è sport” – spiega Mario Arosio, presidente dell’Enoteca Regionale di Ovada – ci ha dato grandi soddisfazioni nei primi due anni. L’edizione di quest’anno è inserita all’interno del programma ideato per celebrare i quindici anni di attività dell’ente. Lo sport è veicolo di incontro e socializzazione e ci fornisce l’occasione di promuovere il nostro territorio e i suoi prodotti con iniziative diverse che non siano legate strettamente al mondo del vino».