Siracusa e Alessandria: riparte il gemellaggio sotto l’egida di Confcommercio
I sindaci, insieme alle delegazioni dell'associazione, annunciano un nuovo programma di eventi e iniziative per rafforzare il legame tra le due città, avviato nel 2016. E Aperto per Cultura...
ALESSANDRIA – Il gemellaggio tra Siracusa e Alessandria torna a essere protagonista grazie all’impegno congiunto delle Amministrazion e delle Confcommercio territoriali.
Ieri, 26 febbraio, i sindaci Francesco Italia e Giorgio Abonante hanno incontrato le delegazioni delle associazioni di categoria. Composte dal Presidente di Confcommercio Siracusa, Francesco Diana, dalla Direttrice Virginia Zaccaria, dalla Direttrice Provinciale di Confcommercio Alessandria, Alice Pedrazzi, e dal Direttore dei territori alessandrini, Francesco Alfieri.
L’obiettivo dell’incontro è stato il rilancio del gemellaggio siglato nel 2016. Così da dare nuova linfa agli scambi culturali ed enogastronomici tra le due città.
Un legame che valorizza cultura, turismo ed economia
Durante la riunione, i primi cittadini hanno sottolineato l’importanza di iniziative condivise per favorire il dialogo tra le comunità e stimolare la crescita economica. Tra gli eventi chiave si è parlato del “Laboratorio Urbano Aperto per Cultura”, un format che ha già dimostrato il suo potenziale nel creare ponti tra tradizioni e territori.
L’intento è ora quello di costruire un programma strutturato di eventi e scambi, coinvolgendo cittadini, imprese e operatori turistici. In modo da attrarre visitatori e consolidare il ruolo delle due città come poli culturali e commerciali di riferimento.
«Il gemellaggio tra Siracusa e Alessandria – sottolinea Diana – è un legame che va oltre la geografia, un’opportunità per condividere esperienze e culture. Siamo entusiasti di riprendere questa collaborazione e di lavorare a nuovi progetti che arricchiranno entrambe le nostre città».
Concorda Pedrazzi: «La cultura è un motore fondamentale per lo sviluppo delle nostre comunità. Dopo quasi nove anni dalla sottoscrizione del gemellaggio, vogliamo rafforzare i legami tra i cittadini di Alessandria e Siracusa. Promuovendo la nostra storia e le nostre tradizioni attraverso eventi significativi».
Prossimi passi
Il rilancio del gemellaggio prevede una serie di iniziative congiunte, tra cui:
- Eventi enogastronomici per valorizzare le eccellenze locali di entrambe le città.
- Scambi culturali con artisti, scrittori e storici per far conoscere le tradizioni dei due territori.
- Progetti di promozione turistica per attrarre visitatori e incentivare le economie locali.
- Collaborazioni tra imprese per sviluppare nuove opportunità commerciali.
L’obiettivo è quello di creare un dialogo stabile e duraturo, che vada oltre la singola occasione. Trasformando così il gemellaggio in una rete attiva di scambi e opportunità per Siracusa e Alessandria.