Derthona Basket, parla Ablatico: “Next Gen, un grande orgoglio”
Il dirigente tortonese commenta il risultato dell'Under 19. " I ragazzi sono andati oltre le aspettative. Il sogno? Un tortonese in Serie A"
TORTONA – Un Andrea Ablatico molto soddisfatto dopo la Next Gen. La sua Allianz Derthona Under 19 ha chiuso, per il secondo anno consecutivo, al secondo posto, cedendo dopo battaglia a Milano, regina incontrastata del giovanile italiano di queste annate. “Siamo davvero molto soddisfatti – attacca il responsabile del settore giovanile del Derthona Basket Andrea Ablatico-. L’anno sorso avevamo la sensazione di poter vincere e quest’anno di arrivare nelle prime otto. Invece i ragazzi sono andati oltre le aspettative. Hanno mostrato capacità di resistenza e di resilienza. Chiudiamo secondi dietro a Milano che è la squadra dell’anno scorso e quindi inarrivabile”.
“Siamo dominanti”
Poi il dirigente tortonese si concede una battuta. “Siamo il settore giovanile più dominate d’Italia negli ultimi cinque anni…. Se non ci fosse Milano. Battute a parte, fa veramente piacere ricevere i complimenti degli addetti ai lavori sulla crescita dei nostri ragazzi. Il lavoro di coach Ansaloni sta pagando e siamo assolutamente in linea con gli obiettivi stagionali: conquistare le Finali Nazionali, raggiungere la salvezza in Serie B ed entrare nelle prime otto della Next gen. Siamo primi nel girone con quattro punti di vantaggio a sei partite dalla fine”.
Bruno Farias (foto sopra), miglior assist man della finale e Andrjia Josovic, inserito nel miglior quintetto della manifestazione, le punte di diamante di un gruppo forte. “Josovic è già sotto contratto con noi, Farias ha offerte dalla B Nazionale. Loro sono quelli più in evidenza, ma mi piace la qualità di un gruppo che sta crescendo e che ha una forte identità piemontese, ad esempio con Bellinaso e Di Meo. Un modo che ha il Derthona Basket anche di valorizzare il territorio. Il sogno? Un giocatore “tortonese” in Serie A”.
Under 17 vice campione del Piemonte
Ai risultati dell’Under 19 si aggiungono anche quelli dell’Under 17 di Vanni Talpo, che ha conquistato il titolo di vice campione regionale della categoria. “Abbiamo perso la finale Regionale contro Gran Torino (68-74, ndr), ma quello di Vanni è un gruppo interessante e di prospettiva. Se avessimo due squadre alle Finali Nazionali sarebbe super”.