Alessandria, 1.251 incidenti nel 2024. Via Marengo la più pericolosa
In Commissione Sicurezza il comandante della Municipale, Alberto Bassani, ha sciorinato i numeri dell'incidentalità
ALESSANDRIA – Sviscerata la realtà del traffico e dell’incidentalità cittadina questa mattina, a Palazzo Rosso, nel corso di una Commissione Sicurezza e Ambiente.
È stato il comandante vicario della Polizia municipale, Alberto Bassani, a sciorinare i numeri che poi il presidente Adriano Di Saverio e i consiglieri hanno analizzato.
Innanzitutto, tra il 2023 e il 2024 il numero dei sinistri è passato da 1.083 a 1.251, 1.096 dei quali all’interno dei centri abitati e 155 fuori. “Nel primo caso – ricorda Bassani – abbiamo avuto complessivamente 357 feriti e 1 morto (su 1.096), nel secondo (su 155) 77 feriti e 2 morti. La strada col più alto numero di incidenti è invece via Marengo, con 60; seguono spalto Borgoglio con 39, spalto Marengo 36 e spalto Gamondio con 27″.
Non solo: “Riguardo agli incidenti avvenuti nelle intersezioni, spiccano l’incrocio tra spalto Gamondio e via Marengo con 10 e quello tra via Pacinotti e via Palermo con 6″.
“Meno incidenti con i T-Red”
Positivo l’impatto dei T-Red installati nei pressi dei semafori: “Rileviamo – nota Bassani – una decisa riduzione negli anni. Nel 2015 il primo elevò quasi 3mila sanzioni nei primi 225 giorni di esercizio. Siamo passati a 4 infrazioni al giorno, che sono sempre tante ma in deciso contenimento”.
Importante, al riguardo, il dato sulle telecamere appena installate all’intersezione tra via XX Settembre, via Cavour e corso Borsalino e, a San Michele, al semaforo di via Remotti: “Ben 152 sanzioni nei primi 15 giorni”.
Ma il comandante avverte: “I numeri degli incidenti è impattante, pur su un territorio molto vasto. Sono dati su cui occorre riflettere“.