Trova e restituisce al proprietario 2.400 euro e due assegni
Pochi giorni fa Rachid Hichami si è reso protagonista di un gesto bellissimo. E ora fa un appello: "Sto cercando un lavoro dignitoso"
TORTONA – Non capita spesso, bisogna ammetterlo, ma anche in questi tempi difficili ogni tanto possiamo raccontare qualcosa che ‘fa bene al cuore’ come la storia di Rachid Hichami, 43enne marocchino, che il 20 febbraio lungo la strada statale per Alessandria rinviene una busta di colore nero che lo incuriosisce.
Aprendola, oltre alla documentazione di una ditta del torinese, trova circa duemilaquattrocento euro in contanti e due assegni per un totale di altri milleseicento; una cifra importante, per chi è senza lavoro. Ma Rachid non ha dubbi e si reca dai Carabinieri di Tortona a cui la restituisce e che contattano il proprietario e nella stessa giornata gli riconsegnano tutto il contenuto della busta con suo grande sollievo.
Rachid Hichami con uno dei quattro figli
Chi restituisce si vedrà restituito
“La vita è una ruota che gira – dice Rachid – e in prossimità del Ramadan ogni torto che facciamo conta doppio. Mi sono immedesimato nella persona che aveva perso una simile somma e ho fatto quello che dovremmo fare tutti pensando che poi in qualche maniera il bene ci verrà restituito. Io sono arrivato qui nell’alessandrino da poco perché mio fratello che ci ospita mi ha detto che c’era più lavoro che in Toscana, dove vivevamo: ho trovato un posto per un mese presso un’azienda che però era a quaranta chilometri da casa nostra. Sto cercando incessantemente un lavoro degno che mi permetta di mantenere i miei quattro figli, possibilmente a Tortona o ad Alessandria”.
Rachid Hichami
Segnalateci le proposte
Un appello che non può lasciare indifferenti: se come si dice è vero che mettere in circolo del bene fa tornare indietro situazioni positive, la situazione potrebbe sbloccarsi presto; chi vuole e può offrire un posto di lavoro per Rachid può mettersi in contatto con la nostra redazione e noi provvederemo a inoltrargli le vostre proposte.