Fabrizio Tacchino, nuovo quadriennio con la nazionale di Paratriathlon
Il preparatore atletico originario di Castelletto ha infatti rinnovato il suo accordo
CASTELLETTO – Prosegue l’impegno di Fabrizio Tacchino all’interno dello staff della nazionale italiana di Paratriathlon. Il preparatore atletico originario di Castelletto ha infatti rinnovato il suo accordo per un progetto da sviluppare nei prossimi anni in continuità con quello che ha portato ai successi ottenuti lo scorso anno a Parigi. L’obiettivo di prospettiva è fissato sulle Olimpiadi in programma nel 2028 a Los Angeles. «Per me – racconta Tacchino – è un’importante conferma professionale».
Tacchino lavorerà a stretto contatto con il direttore tecnico Renzo Roiatti e il direttore sportivo Simone Biava. La conferma è arrivata dopo le due medaglie d’argento ottenute a Parigin con Francesca Tarantello e Silvia Visaggi nella categoria PTVI e Veronica Yoko Plebani nella PTS2.
Mansioni rinnovate
Nei prossimi quattro anni Fabrizio Tacchino sarà impegnato anche nel delicato settore della formazione dei tecnici e nella realizzazione di seminari e convegni specialistici. Infine Tacchino sarà parte del Gruppo Scientifico Federale, che si occupa della ricerca e dello sviluppo delle migliori Metodologie per le squadre Nazionali Elite e di sviluppo Juniores e Under 23.
L’impegno sarà condiviso con la nuova avventura da poco intrapresa nel ciclismo professionista. «I primi impegni – conclude Tacchino – ci vedranno impegnati in un raduno a Lignano per impostare la nuova nazionale e pianificare la stagione con importanti trasferte per mantenere il ranking internazionale con prove che si articolano in Giappone, Canada, Francia».