Peste suina africana: altri 3 casi di contagio nell’Alessandrino
In Piemonte, pure due episodi nel Novarese. Il totale regionale sale a 701, mentre restano fermi i focolai negli allevamenti suinicoli
ALESSANDRIA – Continua il monitoraggio sulla Peste Suina Africana (Psa) in Piemonte, con cinque nuovi casi positivi registrati tra i cinghiali, portando il totale regionale a 701 infezioni. Nessun nuovo focolaio è stato rilevato negli allevamenti suinicoli.
Le nuove positività sono state individuate in tre Comuni della provincia di Alessandria e in due della provincia di Novara:
- Alessandria: primo caso a Costa Vescovato, ventiquattresimo a Grondona, secondo a Isola Sant’Antonio.
- Novara: settimo caso a Cerano, secondo a Trecate.
Con il rilevamento del primo caso a Costa Vescovato, il numero totale di comuni piemontesi in cui è stata riscontrata almeno una positività sale a 171.
Peste suina, situazione stabile in Liguria e negli allevamenti
Non sono stati segnalati nuovi casi in Liguria, dove il totale delle infezioni resta fermo a 1.050. Rimangono invariati anche i focolai negli allevamenti suinicoli, che restano nove in tutta la regione.
L’attività di monitoraggio e contenimento della Psa prosegue con il coordinamento delle autorità sanitarie e veterinarie. Così da limitare la diffusione del virus e tutelare la filiera suinicola piemontese.