Logistica sanitaria, la Regione lancia un hackathon per ottimizzare il sistema
Il 27 febbraio una maratona di idee per migliorare la gestione di farmaci, dispositivi e servizi ai cittadini. Premiazione il 24 marzo
TORINO – La logistica in sanità sarà al centro del nuovo hackathon organizzato dall’assessorato alla Sanità della Regione Piemonte, in collaborazione con Azienda Zero. L’evento, dal titolo “Logistica innovativa-Nuova frontiera per la Sanità del futuro”, si terrà giovedì 27 febbraio nella Sala Trasparenza del Grattacielo Piemonte. E coinvolgerà team di esperti per sviluppare soluzioni innovative e implementabili nel sistema sanitario regionale.
Spiega l’assessore alla Sanità, Federico Riboldi: «Come già avvenuto per il nuovo Cup regionale, questa maratona creativa esplorerà le migliori pratiche nazionali e internazionali. La ‘mission’, è ottimizzare la logistica sanitaria in Piemonte. L’obiettivo è migliorare la gestione dei farmaci e dei dispositivi medici, riducendo i costi e garantendo prestazioni più efficienti ai pazienti e ai cittadini».
Quattro aree di intervento per la logistica sanitaria
I partecipanti lavoreranno su quattro stream tematici, con l’obiettivo di proporre idee concrete e implementabili:
- Logistica esterna: ottimizzazione dei trasporti e delle tratte ospedaliere e territoriali.
- Logistica interna: tracciabilità dei farmaci, riduzione degli errori e gestione dei flussi ospedalieri.
- Servizi al cittadino: accesso facilitato ai farmaci e dispositivi medici, migliorando anche la comunicazione sulle terapie.
- Supporto ai medici di famiglia e pediatri: gestione avanzata delle prescrizioni e integrazione dei dati clinici nel sistema sanitario regionale.
Il direttore generale di Azienda Zero, Adriano Leli, ha annunciato che i migliori progetti selezionati dalla giuria verranno premiati il 24 marzo. «Dopo la selezione delle tre idee finaliste per ogni categoria, potremo avviare le procedure per dotare la sanità piemontese di un modello logistico più efficiente e innovativo».
Il programma dell’hackathon
- Ore 14:30: Registrazione dei partecipanti.
- Ore 15: Saluto dell’assessore Federico Riboldi.
- Interventi:
- Carlo Rafaele (Politecnico di Torino): “I trend della logistica sanitaria a livello nazionale”.
- Adriano Leli (Azienda Zero): “La logistica sanitaria in Piemonte: contesto ed esempi virtuosi”.
- Marco Perrone (Deloitte Officine Innovazione): “L’Open Innovation a servizio della sanità pubblica”.
Le aziende interessate a partecipare possono registrarsi su Eventbrite.