Alessandria, derubano un’anziana con la “tecnica delle monetine”
Due donne hanno sottratto il bancomat a un’82enne e prelevato 1000 euro. Bloccate dai Carabinieri mentre tentavano la fuga.
ALESSANDRIA – Hanno derubato un’anziana di 82 anni con la cosiddetta “tecnica delle monetine”, poi hanno utilizzato il suo bancomat per prelevare 1000 euro. Due donne, una 35enne e una 42enne, sono state arrestate in flagranza dai Carabinieri di Alessandria per furto aggravato e indebito utilizzo di strumenti di pagamento.
La conferenza, con i dettagli dell’accaduto, è in corso in questi minuti ad alessandria
L’intervento dell’auto civetta dei Carabinieri
L’episodio è avvenuto nella tarda mattinata di qualche giorno fa in zona Cristo, lungo Corso Acqui. Una pattuglia in borghese dell’Arma ha notato due donne con fare sospetto all’interno dell’area bancomat di una banca. Gli agenti hanno osservato le due prelevare denaro e poi allontanarsi rapidamente verso un’autovettura con motore acceso, guidata da una terza persona. I militari sono intervenuti per fermarle, ma l’autista, senza scrupoli, ha ingranato la marcia ed è fuggito, abbandonando le complici.
La tecnica del furto e la fuga del complice
Dagli accertamenti è emerso che le due arrestate non erano titolari del bancomat utilizzato: il documento apparteneva a un’anziana di 82 anni, che in quel momento si trovava all’interno di un’altra filiale della banca per chiedere il blocco della carta.
Il furto è avvenuto poco prima, nel piazzale di un supermercato: mentre una delle donne aveva distratto la vittima con una scusa, l’altra le aveva sottratto la borsetta appoggiata sul sedile dell’auto mentre riponeva la spesa nel bagagliaio. Dopo aver rubato il bancomat e il codice segreto, le due donne hanno raggiunto la banca e prelevato 1000 euro in contanti, come confermato dalle ricevute trovate in loro possesso.
Due criminali seriali arrestate
Gli ulteriori controlli hanno rivelato che la 35enne era già stata denunciata per furti analoghi e risultava colpita da un provvedimento di espulsione dal territorio nazionale, a cui non aveva ottemperato. La 42enne, sua complice, è anch’essa nota alle forze dell’ordine. Entrambe, provenienti dal milanese, risultano senza fissa dimora e prive di documenti d’identità.
Per le due donne è scattato l’arresto per furto aggravato e indebito utilizzo di strumenti di pagamento.