Ritardi nei pagamenti per i lavoratori dei cimiteri di Alessandria
I cinque dipendenti della cooperativa non avrebbero ancora ricevuto lo stipendio di gennaio. Disagi anche per chi ha terminato il contratto e attende la liquidazione. Le parole di uno di loro
ALESSANDRIA – Grave situazione per i cinque dipendenti della Gea scs impiegati nella gestione dei 14 cimiteri alessandrini. Infatti, non avrebbero ancora ricevuto lo stipendio di gennaio. E quelli il cui contratto è terminato il 31 gennaio 2025 non avrebbero ricevuto le spettanze dovute, mentre un ex dipendente attenderebbe da due mesi la liquidazione. A segnalarlo, proprio un lavoratore coinvolto.
“La mancanza di stipendio – scrive – sta mettendo i lavoratori in serie difficoltà economiche. Con bollette da pagare, spese quotidiane sempre più gravose e famiglie in sofferenza. La situazione sta avendo ripercussioni non solo finanziarie, ma anche psicologiche, generando stress, ansia e in alcuni casi depressione”.
“Cimitero, servizio essenziale a rischio”
Nonostante le difficoltà, però, i lavoratori continuano a garantire il servizio nei cimiteri cittadini. “Tuttavia, la situazione richiede un intervento immediato da parte della cooperativa e delle istituzioni competenti. Affinché vengano sbloccati i pagamenti e tutelati i diritti dei dipendenti“.
I lavoratori auspicano “una risoluzione rapida della vicenda”, così da ricevere quanto dovuto e proseguire il loro lavoro senza ulteriori disagi.