Autosped, bis lottato con Battipaglia
Vittoria (58-53) costruita, soprattutto, nel terzo quarto, per rompere l'equilibrio. Mvp Zahuii con 16 punti
TORTONA – Tre su tre per Autosped contro Battipaglia. E, soprattutto, ritorno al successo alla Cittadella dello Sport, 58-53, che serve per difendere la quarta piazza nell’unico anticipo della giornata diA1.
Delle tre sfide con le campane, tra campionato e Coppa Italia, quella di oggi è la più lottata, e le giraffe la indirizzano dalla parte giusta nel terzo quarto, dopo i primi due parziali a basso punteggio, 13-13, con un break in rimonta firmato da Leonardi, recuperata (5-0), e poi 29-31, con l’ex Smorto e compagne avanti all’intervallo lungo
La squadra di Serventi apre bene il terzo tempo, prima di subire, però, l’allungo di Bcc, 11-0, che permette di mettere la testa avanti con un buon margine, 40-34. Autosped insiste: 5 su 7 da 3 e solidità difensiva per il vantaggio in doppia cifra, 51-42.
Un gap che cresce nella prima parte dell’ultimo periodo, fino al +17 a metà frazione, 58-41. Battipaglia non ci sta e il 12-0 avvicina alle padrone di casa che, però, resistono fino alla sirena.
Le voci
Orazio Cutugno mette l’attenzione, soprattutto sulla difesa. “Siamo state solide, soprattutto quando abbiamo alzato l’intensità sulle portatrici di palla, trovando buoni tiri”. Il finale con qualche concessione di troppo, però, indica i temi della prossima settimana di lavoro. “Per migliorare la gestione dei possessi finali e del contropiede. Di positivo ci portiamo in eredità la voglia delle giocatrici di condividere il pallone“.
Positivo il rientro di Leonardi, 8 punti per lei (assente, invece, Fontaine). “Una gara con alti e basi, le basi per la vittoria le abbiamo messe quando siamo cresciute in difesa”.
Il tabellino
Autosped – Battipaglia 58-53
(13-13, 29-31, 52-41)
Autosped: Dotto 3, Marangoni 3, Milani, Premasunac 4, Leonardi 8, Zahui 16, Arado 9, Attura 5, Melchiori 5, Penna 5, Gatti ne. All.: Cutugno
Battipaglia: Cupido 9, Seka ne, Vojulek 11, Potolicchio 3, Tassinari 10, Pavic, Benson 18, Smorto 2. All.Serventi