Acrobattica cambia: Salomoni allenatore
Ufficiale l'accordo con il tecnico che ha esperienze anche in A1 e alla guida della nazionale ungherese
ALESSANDRIA – Acrobatica Alessandria ha scelto l’esperienza, nazionale e internazionale. Ha scelto, per la panchina, Alberto Salomoni, che succede ad Alessio Bellagotti.
Dopo il pesante ko a Lessona, contro Bonprix Teamvoley Biella, il presidente Andrea La Rosa era stato chiaro, “il tempo delle parole – la sua dichiarazione a Il Piccolo – è finito, adesso i fatti”.
Così ha iniziato colloqui e, dopo un paio di giorni, ha trovato l’accordo con Salomoni, classe 1966, che pochi giorni fa aveva chiuso il suo rapporto come direttore tecnico di Busnago Volley.
Non è un volto nuovo in provincia: nel 2009 aveva ereditato la panchina di Junior Casale da Massimo Lotta, che oggi ritrova come dt all’Alessandria Volley.
A1 e nazionali
Nella sua lunga carriera Salomoni ha guidato Chieri in A1 e Vigevano a Casale in B1, è stato assistant coach della nazionale femminile tedesca e poi capo allenatore delll’Ungheria.
Per lui anche otto stagioni in Bundesliga e in Svizzera, al Lugano.
Intensa anche l’attività con i settori giovanili di Orago e Cutrufiano, portando per due anni le under del sodalizio pugliese alle finali nazionali.
Salomoni è ad Alessandria da inizio settimana e ha già diretto alcune sedute: protrà approfittare della sosta per le elezioni federali per concentrarsi sul gioco.
Con Bellagotti la collaborazione contnua per il settore giovanile
I dettagli su Il Piccolo in edicola