“La Resa dei Conti”: a teatro il dramma dell’Acna di Cengio
Sabato 22 sul palco del teatro Comunale di Monastero lo spettacolo di Paolo La Farina su una delle storia più drammatiche di inquinamento industriale in Italia
MONASTERO BORMIDA – Quando il benessere di pochi mette a rischio la salute di tutti, chi paga il prezzo più alto? È l’arduo interrogativo che pone lo spettacolo ‘La Resa dei Conti’ che verrà presentato sabato 22, alle 21, sul palco del teatro Comunale di Monastero Bormida.
Per generazioni, la valle Bormida ha convissuto con una ferita profonda: la vicenda dell’Acna di Cengio, una delle più drammatiche storie di inquinamento industriale in Italia. Un passato che non è solo memoria, ma monito e testimonianza di una lotta che continua.
Attraverso un linguaggio teatrale diretto e coinvolgente, ‘La Resa dei Conti’ dà voce alle contraddizioni di un sistema in cui il confine tra sviluppo e distruzione si fa sempre più labile. Un racconto che non cerca sentenze definitive, ma invita a riflettere sul peso delle scelte e sulle conseguenze che ricadono sulle persone e sulle comunità.
A rendere questa rappresentazione ancora più intensa è la partecipazione degli attori esordienti Ilaria Bongiovanni, Riccardo Caffa, Danila Solero, allievi del regista Paolo La Farina (nella foto, anche attore in scena), che non sono solo interpreti, ma anche testimoni diretti del dramma narrato. Sono persone profondamente legate alla valle Bormida e cresciute con la consapevolezza di quanto questa vicenda abbia segnato il territorio e la comunità. Il teatro, in questo caso, diventa un atto di memoria condivisa.
Prenotazioni al numero 389 0576711. La stagione Teatro nelle Valli Bormida è realizzata in collaborazione con Piemonte dal Vivo e con il sostegno della Banca Cr Asti.