Tagliolo, sequestrata merce avariata su autocarro: due denunce
La Polizia Stradale ha fermato un furgone con oltre 2 quintali di prodotti alimentari in cattivo stato di conservazione
TAGLIOLO MONFERRATO – La Polizia di Stato di Alessandria ha sequestrato oltre 2 quintali di merce alimentare avariata trasportata su un autocarro in condizioni non idonee. Il conducente e il passeggero del veicolo sono stati denunciati per detenzione e distribuzione di alimenti in cattivo stato di conservazione.
Il controllo della Polizia Stradale
L’intervento è avvenuto sull’autostrada A26, nel territorio di Tagliolo Monferrato, durante un servizio di vigilanza stradale. Una pattuglia della Sezione Polizia Stradale di Alessandria – Sottosezione di Ovada ha notato un furgone di nazionalità straniera che circolava con un evidente sovraccarico.
Dopo aver effettuato il controllo documentale, gli agenti hanno richiesto l’apertura del vano di carico, riscontrando che la merce trasportata – tra cui carne di pollo e suina, formaggi e burro – era in cattivo stato di conservazione. I prodotti erano in fase di scongelamento, con involucri bagnati e cartoni deteriorati.
Intervento dell’ASL e provvedimenti
Sul posto è intervenuto il personale sanitario dell’ASL di Alessandria, che ha confermato il mancato rispetto della catena del freddo sia per i prodotti congelati che per quelli refrigerati. Inoltre, la merce non era separata correttamente da altri prodotti presenti nel vano di carico.
Di conseguenza, l’intero carico è stato sequestrato e destinato alla distruzione, mentre i due occupanti del veicolo sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Alessandria. Al conducente è stata inoltre comminata una sanzione amministrativa di oltre 1000 euro.