Carnevale 2025 ad Alessandria: il ritorno della sfilata in centro
ALESSANDRIA – Il Carnevale 2025 riporterà la grande sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati nel cuore di Alessandria. L’appuntamento…
ALESSANDRIA – Ad Alessandria è tutto pronto per il Carnevale, che quest’anno animerà la città con tre settimane di eventi. Si parte domenica 23 febbraio dal Quartiere Cristo, primo appuntamento di un programma che toccherà Spinetta Marengo, il Teatro delle Scienze e il centro storico, con il gran finale previsto per domenica 9 marzo in piazza Garibaldi.
«Con il Carnevale riparte la nuova stagione degli eventi cittadini, capaci di offrire alla comunità momenti di festa e partecipazione», ha dichiarato il vicesindaco Giovanni Barosini, sottolineando l’importanza della manifestazione per l’aggregazione sociale e la valorizzazione del territorio.
Intanto cresce l’attesa per la sfilata: «La macchina organizzativa è imponente, al momento i carri sono sette e i gruppi dodici, adesioni aperte fino al 2 marzo», ha spiegato Stefano Venneri, in prima linea nell’organizzazione.
L’apertura ufficiale è fissata per domenica 23 febbraio in piazza Ceriana, nel Quartiere Cristo, dove dalle 14 inizieranno le animazioni, la musica e la festa in maschera. Da qui il Carnevale proseguirà con altri eventi sparsi per la città.
Il 1° marzo sarà la volta di Spinetta Marengo, con un pomeriggio di giochi e spettacoli nel salone di piazza Donegani, mentre il 2 marzo il Teatro delle Scienze ospiterà lo Show di Carnevale, con magia, animazione e visite al nuovo Planetario per l’evento “Carnevale Cosmico”.
L’evento più atteso sarà la sfilata dei carri allegorici, in programma per domenica 9 marzo nel cuore della città. Dalle 14 si partirà con il ritrovo in piazza Garibaldi, per poi dare il via al corteo tra colori, musica e spettacoli. Il pubblico potrà ammirare trampolieri, sbandieratori, majorettes e gruppi in maschera, con tante attrazioni per grandi e piccini.
Carnevale 2025 ad Alessandria: il ritorno della sfilata in centro
ALESSANDRIA – Il Carnevale 2025 riporterà la grande sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati nel cuore di Alessandria. L’appuntamento…
A concludere la giornata sarà la cerimonia di premiazione dei carri e dei gruppi, con riconoscimenti dedicati a Sandro Locardi, Luciano Cassulini e Paolo Paoli.
«Vogliamo trasformare Alessandria in un punto di riferimento per il Carnevale, rendendo la città più vivace e attrattiva anche per i tanti visitatori», ha aggiunto Barosini.
Un evento che cresce anno dopo anno e che promette di regalare spettacolo. «Sarà un Carnevale ricco di colori, musica e sorprese», ha assicurato Venneri. Alessandria è pronta a festeggiare.