Superstar Cosplay League: trionfo di Likelinda a Casale
Costumi spettacolari e grande pubblico per la finale nazionale del contest dedicato ai cosplayer
CASALE MONFERRATO – La prima edizione della Superstar Cosplay League ha il suo vincitore: si tratta di Likelinda, nome d’arte di Linda Guarise di Limbiate (Milano), che ha conquistato il titolo interpretando Jin Sakai, il samurai protagonista del videogioco Ghost of Tsushima.
L’evento, svoltosi domenica 16 febbraio 2025 al Teatro Municipale di Casale Monferrato, ha registrato un’affluenza straordinaria, con il pubblico che ha riempito la sala fino al terzo ordine di palchi. Oltre ai cosplayer in gara, sono stati numerosi gli appassionati e i semplici curiosi attratti dalla bellezza e dalla complessità dei costumi realizzati artigianalmente, oltre che dalla spettacolarità delle esibizioni.
Una finale nazionale all’insegna dell’arte e della creatività
I 12 finalisti, selezionati nel corso del 2024 attraverso un circuito di fiere in tutta Italia, hanno portato sul palco performance curate nei minimi dettagli, precedute da interviste in cui hanno raccontato le difficoltà tecniche nella realizzazione dei propri costumi e della messa in scena.
I partecipanti sono giunti a Casale Monferrato da ogni parte d’Italia – il più lontano proveniva dalla Puglia, trasportando in auto una pesante armatura da diverse decine di chili.
Le loro performance sono state valutate da una giuria d’eccezione composta da Misa e Sho, Manuel Mindfreak e Massimo Pietrasanta.
A decretare il verdetto finale sono stati Milena Vigo e Massimo Barbera, presentatori dell’evento.
I vincitori della Superstar Cosplay League 2025
1° posto – Likelinda (Jin Sakai, Ghost of Tsushima) – Volo premio al Comicon di San Diego
2° posto – Ailynlab (Aloy, Horizon)
3° posto a pari merito – Woken (Adeptus Mechanicus, Warhammer 40k) e Liz Artemis (Sister of Battle Amalia Novena, Warhammer 40k)
Tra gli altri finalisti:
- Blumi (Aurora, Child of Light)
- Silvia (Ariel, La Sirenetta)
- Idril Cosplay (Riju, The Legend of Zelda)
- Asusu (Lady Maria, Bloodborne)
- Disegnatorecad (Iron Man)
- The Warcher’s Lab (Nelo Angelo, Devil May Cry 3)
- BDR Cosplay (Zinogre Stigeo, Monster Hunter)
Casale e il cosplay: un legame che cresce
L’evento è stato arricchito da una serie di momenti spettacolari, tra cui una dimostrazione dell’Associazione Casalese Yamato con il gruppo Rinko Taiko, che ha eseguito brani con i tradizionali tamburi giapponesi, e un’esibizione musicale di Julia Loki, una delle più note cosplayer e cantanti del settore, che ha proposto un medley di canzoni tratte dagli anime giapponesi più celebri.
L’evento ha rappresentato un’anteprima dell’attesissima ottava edizione di CasaleComics & Games, in programma per il 24 e 25 maggio 2025, di cui la Superstar Cosplay League è partner ufficiale.