Stamattina il corteo in memoria di Ange
Il ritrovo è per le 10 sempre nel piazzale davanti alla stazione di Tortona
TORTONA – Si terrà questa mattina il corteo per ricordare Ange Jordan Tchombiap, il giovane vittima di un accoltellamento in stazione.
Un corteo per la sicurezza
Dopo il primo presidio dello scorso sabato gli organizzatori hanno deciso per una seconda marcia pacifica verso il palazzo comunale: «Vogliamo giustizia, ma anche affermare con forza i valori di solidarietà, accoglienza e antirazzismo. La giustizia non è solo condannare l’assassino alla giusta pena, ma anche creare le condizioni perché questi fatti non accadano più». Il ritrovo del corteo è per le 10 sempre nel piazzale davanti alla stazione di Tortona.
Combattere l’onda d’odio
Anche il centro culturale islamico di Tortona ha voluto esprimere la propria vicinanza: «Porgiamo le nostre più sentite condoglianze dicono dal direttivo – alla famiglia di Ange Jordan Tchombiap per la grave perdita del loro e nostro fratello. Siamo assolutamente contrari alla violenza e ciò che è accaduto non ha niente a che vedere con la religione islamica e col nostro desiderio di una convivenza pacifica con tutti. Esprimiamo la nostra grande solidarietà alla comunità camerunense e siamo certi che tutti insieme saremo capaci di sottrarci a facili strumentalizzazioni e alla propaganda dell’odio che vuole dividerci. Impegniamoci tutti ad isolare fermamente chi nelle nostre comunità è responsabile di atti criminali e a promuovere una società più giusta e più attenta ai diritti delle persone lasciate ai margini».