Milano-Alessandria: Regioni, Trenitalia e Trenord al lavoro su nuovi collegamenti
Lombardia e Piemonte collaborano per potenziare i servizi ferroviari, migliorando le connessioni con il Piemonte sud-orientale
ALESSANDRIA – Le Regioni Piemonte e Lombardia, in collaborazione con Trenord e Trenitalia, stanno lavorando per potenziare i collegamenti ferroviari tra Milano e il Piemonte sud-orientale. Con un focus sulle esigenze dei pendolari e sulle potenzialità infrastrutturali della rete.
Da mesi è stata istituita una sede di confronto interregionale, che coinvolge anche la Regione Liguria. Obiettivo, ottimizzare i servizi ferroviari e coprire le fasce orarie attualmente scoperte.
Gli assessori ai Trasporti delle due Regioni, Franco Lucente (Lombardia) e Marco Gabusi (Piemonte), hanno sottolineato l’importanza di questo lavoro congiunto. «Nei prossimi mesi, nonostante l’impatto dei cantieri sulla rete ferroviaria, riusciremo a proporre un servizio migliorato. Trenord e Trenitalia stanno collaborando con le Regioni per ampliare l’offerta oraria e rispondere alle esigenze degli utenti, in particolare dei pendolari».
Treni, nuove opportunità
Grazie agli interventi infrastrutturali degli ultimi anni, la rete ferroviaria sarà in grado di ottimizzare i collegamenti e garantire una maggiore integrazione tra le diverse tratte. L’obiettivo è quello di migliorare la mobilità tra Milano e il Piemonte sud-orientale. Con Alessandria come nodo strategico per i collegamenti ferroviari verso Asti, Tortona, Voghera e la Liguria.
Il progetto prevede una rimodulazione dell’orario ferroviario, che consentirà di migliorare il servizio e offrire maggiori opportunità di viaggio. In particolare ai lavoratori e agli studenti che ogni giorno si spostano tra Piemonte e Lombardia.
Nei prossimi mesi verranno definiti i dettagli delle nuove corse. Con l’obiettivo di garantire una rete ferroviaria più efficiente e integrata al servizio dei cittadini.