Alessandria-Milano, il sindaco Abonante: “Difendere e migliorare i collegamenti”
L’obiettivo è tutelare il flusso passeggeri e sviluppare la linea regionale Alessandria-Mortara-Milano, coinvolgendo le Regioni Piemonte e Lombardia
ALESSANDRIA – I collegamenti ferroviari tra Alessandria e Milano rappresentano un’infrastruttura fondamentale per il territorio. Sia per i pendolari sia per lo sviluppo economico dell’area vasta alessandrina. In questo contesto, il sindaco Giorgio Abonante ha espresso “la necessità di difendere e migliorare i servizi ferroviari. Anche alla luce dei cambiamenti previsti con la chiusura della stazione di Porta Genova e il trasferimento dei convogli a Rogoredo“.
“La nostra città e il suo territorio hanno un legame stretto con la Lombardia – ha dichiarato il primo cittadino – ed è essenziale garantire un servizio efficiente sulla tratta Alessandria-Milano. Vogliamo assicurarci che le attuali corse regionali lombarde su San Cristoforo vengano mantenute. E lavorare affinché la linea Alessandria-Mortara-Milano sia potenziata, facilitando gli spostamenti tra le due regioni”.
Potenziamento della linea e incontro tra le istituzioni
Tra le proposte avanzate, il raddoppio della tratta Albairate-Mortara, anche attraverso soluzioni selettive lungo il percorso. “Un intervento di questo tipo – ha aggiunto Abonante – migliorerebbe significativamente la capacità e l’affidabilità della linea. Riducendo tempi di percorrenza e rendendo il servizio più competitivo”.
Per affrontare queste sfide, il Comune di Alessandria ha scritto agli assessori e ai sindaci di tutti gli enti coinvolti. Sollecitando un incontro tra le Regioni Piemonte e Lombardia e i Comuni di Alessandria, Mortara e Milano, “al fine di discutere le strategie di sviluppo ferroviario. Un ruolo centrale sarà svolto dalla Fondazione Slala, che ha già elaborato studi e proposte per il miglioramento della mobilità regionale”.
“Questo confronto sarà determinante per garantire che le esigenze della nostra comunità siano rappresentate nei tavoli decisionali. E che i collegamenti tra Alessandria e Milano vengano non solo salvaguardati, ma potenziati”, ha concluso Abonante.