Paradiso - Dalle tenebre alla luce: stasera Simone Cristicchi a Casale
Opera teatrale per voce e orchestra sinfonica
SANREMO – La mamma è sempre la mamma e stavolta potrebbe vincere il Festival di Sanremo.
Pronostico, anzi sospetto, di Luca Monti, giornalista monferrino (è di San Salvatore), alla decima esperienza festivaliera con ‘Cattolica news’. La canzone ‘Quando sarai piccola’ di Simone Cristicchi, dedicata appunto alla mamma, potrebbe vincere, sovvertendo i pronostici secondo i quali il podio sarà appannaggio di Giorgia, Olly e Achille Lauro.
D’altronde, la celebrazione in musica della mamma non è mica una novità. Dal “mamma solo per te la mia canzone vola” di Beniamino Gigli a “Le mamme” di Toto Cutugno, il panorama è piuttosto ricco e include il “Viva la mamma” di Bennato, il “Portami a ballare” di Luca Barbarossa o il “Ciao mamma” di un Jovanotti che si stava divertendo.
Paradiso - Dalle tenebre alla luce: stasera Simone Cristicchi a Casale
Opera teatrale per voce e orchestra sinfonica
Ora tocca a Cristicchi e al suo omaggio alla mamma che sta invecchiando (“Ci sono cose che non puoi cancellare, ci sono abbracci che non devi sprecare. Ci sono sguardi pieni di silenzio, che non sai descrivere con le parole. C’è quella rabbia di vederti cambiare, e la fatica di doverlo accettare. Ci sono pagine di vita, pezzi di memoria, che non so dimenticare”) senza la possibilità (per lui, per noi) di fermare il tempo.