Brunamonti: “La Coppa Italia? Un campionato a sé”
Insieme a coach Giovanni Lucchesi ad Alessandria per la prima tappa della 'Settimana in rosa'
ALESSANDRIA – Dopo due ore abbondanti di tecnica e tattica, con una sessantina di atlete nate dal 2010 al 2015, Giovanni Lucchesi, uno degli allenatori più vincenti del basket femminile giovanili in azzurro, sorride e batte il ‘cinque’ a tutte.
“Stanco? Mai, quando sto in campo mi diverto sempre. Per me è vita“. Caricato anche dall’energia delle atlete di Basket femminile Alessandria, Mado Valenza e Olympia Casale, anche allenatori e allenatrici, e l’assessora Vittoria Oneto, a bordocampo per seguire la lezione, al PalaConi, che ha inaugurato la “Settimana in rosa” della Federbasket, voluta dal comitato regionale, nei giorni delle final di Coppa Italia.
C’è anche una ‘leggenda’ della pallacanestro italiana, Roberto Brunamonti, da tre anni dirigente responsabile di tutto il settore nazionale femminile, che osserva attentamente le giocatrici, alla fine applaude, disponibile per foto e autografi, un abbraccio fraterno anche con Matteo Formenti.
“La pallacanestro femminile, in Italia, sta crescendo: c’è ancora molto da fare per migliorare, ma questi percorsi sul territorio sono molto utili, per conoscere le realtà, dialogare con i coach, spiegare i progetti, andare alla scoperta di potenziali talenti. Le nostre giovanili sono protagoniste, lavoriamo anche per ‘aiutare’ la prima squadra”.
Coppa, pronostici aperti
La carriera di Brunamonti è fatta di quattro scudetti con la Virtus Bologna, di un oro europeo e di un argento mondiale con la nazionale, vestendo ben 250 volte la canotta azzurra.
“La Coppa Italia? Un campionato a parte, perché la sfida secca permette anche a chi favorito non è di arrivare fino in fondo e alzare il trofeo. Il caso di Napoli, nel 2024, è la conferma”.
Derthona è l’unico club che porta due formazioni all’Inalpi Arena. “Tortona è una realtà strutturata molto bene, che ha lavorato per questo risultato”. Però la ‘sua’ Virtus domenica ha dominato al PalaFerraris. “Ci può stare la giornata in cui tutto funziona e, dall’altra parte, accade l’esatto contrario. Sono sicuro che Virtus non si aspettava di vincere così nettamente. E Tortona ripartirà: conosco la qualità delle squadre di De Raffaele“.
Chi vincerà la Coppa? “Come ho detto la classifica non è sempre la fotografia di cosa accadrà sul parquet da domani. Vale anche per il femminile: sulla carta ci sono Venezia, che ha mezza nazionale seniores, e Schio, che arrivano, però, da un tour de force. Ho raccolto giudizi importanti su Bcc Derthona, che a livello di giovanili è arrivata da tempo ai vertici e, ora ha anche la prima squadra”.