Due studentesse del Balbo in Spagna con il progetto Erasmus
Lisa Gerli e Giulia Angarola stanno vivendo un mese di full immersion a Castellón de la Plana tra studio, cultura e nuove amicizie
CASALE MONFERRATO – Dal 14 gennaio, le studentesse Lisa Gerli, della 3B Linguistico, e Giulia Angarola, della 3A Scienze Umane, stanno vivendo un’esperienza unica a Castellón de la Plana, in Spagna, grazie al progetto Erasmus, finanziato dalla Commissione Europea.
Ospitate in famiglia, le due ragazze stanno partecipando a una vera e propria full immersion linguistica e culturale, migliorando le loro competenze nello spagnolo e vivendo da vicino le tradizioni locali.
Un’esperienza formativa e di crescita personale
Lisa e Giulia raccontano con entusiasmo il loro soggiorno. «Essere qui a Castellón e vivere questa esperienza per me è un sogno!», scrive Lisa Gerli. «Ho sempre desiderato viaggiare e spesso mi fermo a pensare e realizzo che lo sto vivendo realmente. Sono infinitamente grata di aver avuto questa opportunità, che mi porterò per sempre nel cuore».
Anche Giulia Angarola descrive con emozione questa avventura: «In questi giorni sento di aver già imparato moltissimo e di stare maturando come persona: sto migliorando il mio spagnolo, scoprendo novità, provando cibi diversi e affrontando situazioni nuove».
L’esperienza non è solo linguistica, ma anche personale: «Mi sto responsabilizzando e, aspetto molto importante, sto finalmente sconfiggendo la mia timidezza», aggiunge Giulia. «Mi trovo quotidianamente a parlare con nuove persone per chiedere chiarimenti o semplicemente per fare amicizia e stringere legami che spero dureranno anche dopo il mio ritorno».
Erasmus: un’opportunità di scambio culturale
Oltre al miglioramento delle abilità linguistiche, l’esperienza Erasmus consente di scoprire nuove tradizioni e culture. «L’Erasmus non è solo un’opportunità per entrare in contatto con una nuova cultura, ma anche per far conoscere la tua a qualcuno che non è del tuo Paese», sottolinea Lisa.
A Castellón de la Plana, Lisa e Giulia hanno avuto modo di apprendere non solo la lingua spagnola nella variante del Castellano, ma anche quella del Valenciano, tipica della regione.
Ma l’esperienza non si concluderà al loro ritorno: tra febbraio e marzo, sarà l’Istituto Balbo ad accogliere gli studenti spagnoli in un percorso di scambio culturale destinato a consolidare i legami nati in Spagna.
Un’esperienza che lascia il segno
Come dimostrano le parole di Lisa e Giulia, il progetto Erasmus si conferma un’opportunità di crescita personale e accademica, permettendo agli studenti di superare i propri limiti, aprirsi al mondo e costruire legami internazionali.