Stelle di David sulle case degli ex deportati, sdegno a Bosio
BOSIO — Due stelle di David sono comparse sui muri di altrettante case a Bosio. Non si tratterebbe dell’opera di…
BOSIO — Una svastica sul cartello che indica il sacrario della Benedicta. Succede lungo la strada che conduce a Capanne di Marcarolo, in territorio di Bosio. La denuncia arriva dall’associazione Memoria della Benedicta, a due mesi dall’81esimo anniversario dell’eccidio perpetrato dai nazifascisti.
«La croce nazista che ha imbrattato l’indicazione stradale verso il sacrario della Benedicta è solo il miserabile simbolo di un pensiero contorto e ignorante», dice il presidente dell’associazione Daniele Borioli.
Stelle di David sulle case degli ex deportati, sdegno a Bosio
BOSIO — Due stelle di David sono comparse sui muri di altrettante case a Bosio. Non si tratterebbe dell’opera di…
«Il sacrificio, la lezione morale e civile dei partigiani fucilati e deportati, a seguito del rastrellamento della Benedicta, nell’aprile del 1944, non temono lo sfregio dell’ignoranza e del fanatismo. È il nostro tempo presente, invece, a dover temere il ritorno dei fantasmi che hanno umiliato l’Italia e l’Europa nel secolo scorso. Per questo chiediamo fermezza e vigilanza, affinché gli autori della svastica siano individuati e chiamati a rispondere del loro gesto», conclude Borioli.
A dicembre 2023, due stelle di David erano comparse sui muri di altrettante case a Bosio, in cui abitavano persone discendenti da famiglie di religione ebraica. Il fatto era avvenuto alla vigilia di Hanukkah, la “festa dei lumi”, una delle più importanti celebrazioni del calendario ebraico.
Stelle di David sui muri di Bosio, tra condanne e interrogativi
BOSIO — I fatti di Bosio hanno suscitato sdegno e preoccupazione. In paese due stelle di David sono state disegnate…