Virtus straripante. Per la Bertram la lezione è durissima
Tortona, in crisi, viene travolta in casa (66-98). De Raffaele: “Momento difficile, dobbiamo solo chiedere scusa”
CASALE – Una Virtus Bologna versione Eurolega evidenzia in modo drammatico la crisi della Bertram. Troppo divario in campo e partita che dura un quarto. Alla fine il divario oltre i 30 punti è molto pesante per la squadra di De Raffaele (66-98). Tortona incassa la terza sconfitta consecutiva in campionato, la quinta se si considera anche la Champions. E mercoledì a Torino si gioca la Final Eight di Coppa Italia contro Brescia.
La partita
Bologna parte subito con i giri alti. Ma la Bertram risponde cercando di impattare subito l’energia degli ospiti. Frazione che gira sul punteggio di 8-14. Nella seconda parte è Vital, con una serie di triple a suonare la carica. Al primo stop Tortona è attaccata (19-20).
La musica cambia nettamente nella seconda frazione.
Bologna alza l’intensità difensiva provocando palle perse a aprendo il contropiede. Tortona si pianta, faticando a trovare soluzioni in attacco e senza riuscire a fare muro in difesa. Le percentuali di tiro della Bertram calano. Il risultato è lo strappo di Bologna: 34-19 per un parziale che manda al riposo la Virtus avanti su un netto 54-38.
Il -20 arriva in avvio di terza frazione. Anche psicologicamente un mattone. Bologna veleggia (10 uomini a referto) e Tortona annaspa. Il gap resta largo e al 30’ il punteggio dice 52-74. Scintille De Raffaele-Tucker in avvio di ultimo periodo con il tecnico bianconero in campo, furente, a protestare probabilmente per un gesto rivolto al pubblico da parte dell’americano.
La partita è segnata. Bologna è in pieno controllo e Tortona non ha energie per tentare qualcosa. Ivanovic svuota la panchina. De Raffaele finisce con un quintetto tutto italiano. Il punteggio finale 66-98.
Le voci
Il coach della Bertram Walter De Raffaele. “La partita è durata 15 minuti e, per la prima volta, la squadra non ha avuto una reazione emotiva lasciando andare la partita. Al netto della forza di Bologna, è stata una nostra bruttissima partita, c’è solo da scusarsi. Io come allenatore devo prendermi le mie responsabilità e i giocatori devono guardarsi dentro. Siamo in un momento difficile, inutile negarlo. Tecnicamente non c’è molto da commentare, c’è da cercare di resettare e prepararsi per la prossima partita che è molto importante”.
I numeri
BERTRAM TORTONA-SEGAFREDO BOLOGNA
Finale: 66-98
Parziali: 19-20, 38-54, 52-74
Quintetti: Tortona con Kuhse, Vital, Weems, Gohram, Kamagate. Bologna con Pajola, Belinelli, Cordinier, Shengelia, Diouf.
Punti: Vital 22 (Tortona), Holiday 14 (Bologna)
Rimbalzi: Kamagate 6 (Tortona), Polonara 10 (Bologna)
Assist: Kuhse 4 (Tortona), Pajola 7 (Bologna)
Mvp: Pajola (Bologna)
Foto Ilaria Cutuli