Mencagli lancia il Derthona: Cairese battuta
La doppietta della punta, ora secondo in classifica marcatori, vale la seconda vittoria consecutiva per i bianconeri
CAIRO MONTENOTTE (SV) – Dare continuità alla vittoria casalinga con l’Albenga in caduta libera e risalire la classifica: questo l’imperativo di giornata per il Derthona impegnato dopo quasi cinquant’anni sul campo della Cairese.
L’uno-due di Mencagli
Parte molto lanciata la Cairese che colleziona calci d’angolo ma non riesce a impensierire la difesa del Derthona; sull’altro fronte l’attacco bianconero vive delle fiammate di Mariani che all’8’ prova da lontano senza inquadrare lo specchio della porta. Tre minuti dopo ancora Mariani ci prova con un tiro da fuori che segue lo stesso destino del precedente ma è lo squillo che precede la rete di Mencagli bravo a superare Zanon su un suggerimento in area di Procopio portando in vantaggio gli ospiti. La Cairese accusa il colpo, non riesce a riorganizzarsi in tempi brevi e così al 17’ ancora Mencagli è bravissimo a inserirsi su un cross di Giacchino e trovare il gol del raddoppio con un bel colpo di testa.
Bianchieri riapre la contesa
Il doppio vantaggio permette ai ragazzi di Turi di abbassare per un momento i giri del motore ma in ogni momento la pressione degli ospiti sembra in grado di bucare la difesa di casa: prima Mariani non arriva per un centimetro alla deviazione su un cross di Mencagli in versione assistman, poi dal calcio d’angolo successivo di Giacchino ci pensa Procopio a provare la bomba al volo senza però trovare il bersaglio. Riesce invece Bianchieri a segnare la rete dell’1-2 che riapre di fatto la gara scaraventando in diagonale in gol un pallone incustodito in area al termine di una serie di ribattute.
Subito dopo la mezz’ora due errori della difesa tortonese permettono prima a Ngamba e poi a Oubakent di avere sul piede la palla del possibile pareggio ma in entrambi i casi è il Derthona ad avere la meglio, poi Tocila va vicinissimo al terzo gol con un bel tiro che però si stampa sul palo. La Cairese pareggia il conto dei legni colpendo la parte alta della traversa difesa da Cizza, poi l’ultima occasione è una punizione a favore dei liguri che batte Oubakent ma manda mezzo metro sopra la traversa.
Due cambi obbligati per il Derthona
Nella ripresa la prima occasione è per i padroni di casa ma Cizza fa buona guardia sul tiro di Oubakent sugli sviluppi di un calcio d’angolo e riesce a innescare il contropiede del Derthona chiuso in fallo laterale dalla difesa ligure. Disegni prende il posto di Giacchino fermato da una contrattura alla coscia e subito dopo Fernandez con un colpo di testa a pochi passi dalla porta cerca la soluzione di potenza ma centra in pieno la seconda traversa di giornata. Nel Derthona si ferma anche Procopio costretto a uscire e sostituito da Arcidiacono, ma la chance per il 3-1 ce l’hanno proprio gli ospiti con Mariani che invece della soluzione personale preferisce servire di esterno Mencagli troppo defilato che non riesce ad arrivare sul pallone.
Emozioni fino al fischio finale
Nappi si gioca la carta Sokhna inserendo anche la quarta punta in campo, ma il giocatore rimedia subito il primo cartellino giallo della gara fermando senza troppi riguardi Mencagli; sulla ripartenza miracolo di Cizza che in volo plastico respinge la conclusione di Federico dalla distanza ma anche Zanon non è da meno nel chiudere la porta a Mencagli servito da Mariani a tu per tu con il portiere al termine di un contropiede velenosissimo alla mezz’ora. La Cairese centra il terzo legno ancora con Oubakent in ripartenza, Mariani dopo essere penetrato in area con una progressione travolgente vede il suo tiro di esterno respinto da Zanon e infine Turone colpisce bene di testa su un angolo di Oubakent ma manda alto sulla traversa.
Nei sei minuti di recupero la Cairese cerca in ogni modo il pareggio dopo avere inserito anche la quinta punta Diagne ma inevitabilmente scopre praterie per il Derthona: Nani prende il posto di Mariani per garantire stabilità in difesa, Fernandez trova il gol del pareggio ma la bandierina alzata del guardalinee gli strozza l’urlo di gioia in gola. La classifica non lascia ancora molto tranquilli, ma domenica con l’Imperia può proseguire la serie positiva.
Il tabellino di Cairese-Derthona
CAIRESE – DERTHONA 1-2
MARCATORI: pt 14’ Mencagli, 17’ Mencagli, 26’ Bianchieri
CAIRESE: Zanon, Boveri, Turone, Anselmo (38′ st Diagne), Biancheri, Oubakent, Gargiulo, Ngamba (21’ st Sokhna), Vignaroli, Federico, Fernandez. A disp. Cangane, Lartey, Lazzaretti, Castiglia, Bellotti, Panelli, Chiarlone, Diagne. All. Nappi
DERTHONA (3-5-2): Cizza; Gilli, Fissore, Procopio (12’ st Arcidiacono); Saidi, Carli, Giacchino (8’ st Disegni), Tocila, Nobile; Mariani (49′ st Nani), Mencagli. A disp. Mandrino, Daffonchio, Gagliardi, Bonicco, La Cava, Robotti. All. Turi
ARBITRO: Zamagna di Saronno
NOTE Ammoniti Sokhna, Turone; Disegni. Calci d’angolo 9-1. Recupero pt 1’; st 6’. Spettatori 200 circa.