Alessandria, cagnolina anziana trovata in un locale caldaia e salvata da Oipa
Le sue condizioni erano così gravi che, dopo il ritrovamento, è stata subito trasferita in una clinica veterinaria
ALESSANDRIA – Debilitata, rinchiusa in un locale caldaia fatiscente e quasi senza forze. Così le Guardie zoofile dell’Oipa di Alessandria hanno trovato Queen, una cagnolina di 12 anni di razza Kurzhaar, vittima di un triste destino. L’animale è stato immediatamente sequestrato e il responsabile denunciato per detenzione produttiva di gravi sofferenze.
Queen viveva serenamente con il suo proprietario e un’altra cagnolina, ma quando l’uomo è stato ricoverato in una casa di riposo gli animali sono stati dati in adozione. Mentre l’altra cagnolina ha trovato rapidamente una nuova famiglia, Queen è stata affidata a persone non idonee. Che l’hanno relegata in un piccolo locale caldaia, senza spazio e probabilmente senza cibo a sufficienza.
Le sue condizioni erano così gravi che, dopo il ritrovamento, è stata subito trasferita in una clinica veterinaria.Dove sta ricevendo cure intensive per cercare di riprendersi. Ora l’obiettivo è trovarle finalmente una famiglia amorevole, capace di offrirle la vita dignitosa che merita.
Appello per la cagnolina e per aiuti e adozione
I trattamenti veterinari sono molto costosi e l’Oipa lancia un appello a chiunque voglia contribuire alle spese per le cure della cagnolina. Anche un piccolo aiuto può fare la differenza.
L’associazione sottolinea inoltre un problema più ampio: quando una persona anziana viene ospitata in una casa di riposo, spesso deve separarsi dai propri animali. L’Oipa auspica che sempre più strutture possano aprire le porte anche agli animali da compagnia, nel rispetto della sicurezza e del benessere degli ospiti.
Chiunque sia a conoscenza di situazioni di abbandono o maltrattamento può fare una segnalazione anonima alle Guardie Zoofile Oipa, che interverranno per tutelare gli animali coinvolti.