Protezione civile, ad Alessandria un convegno sulle crisi internazionali
L’assessore regionale Gabusi e il Capo dipartimento Ciciliano al confronto sulla gestione delle emergenze globali
ALESSANDRIA – Si terrà domani, sabato 8 febbraio il convegno “La gestione delle crisi negli scenari internazionali: ruolo e opportunità per il sistema di protezione civile italiano”. Appuntamento alla Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato in corso Acqui 402. Un incontro di alto livello che vedrà la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, esperti del settore e figure di riferimento della Protezione Civile.
Tra i relatori spiccano i nomi di Marco Gabusi, assessore alla Protezione Civile della Regione Piemonte, e Fabio Ciciliano, capo del Dipartimento della Protezione Civile nazionale. Interverranno per analizzare il ruolo del sistema italiano nella gestione delle emergenze a livello internazionale.
Un confronto sulle sfide globali
L’incontro rappresenta un’importante occasione per discutere delle strategie operative, delle opportunità di intervento e delle collaborazioni tra enti locali, Protezione Civile e istituzioni nazionali.
L’assessore Gabusi interverrà nei saluti istituzionali, evidenziando il ruolo strategico della Regione Piemonte nella gestione delle emergenze. E, anche, la necessità di rafforzare il coordinamento tra i vari livelli istituzionali per rispondere con efficacia alle crisi globali.
Il ruolo della Protezione civile
Il convegno si concentrerà sulla capacità della Protezione Civile italiana di rispondere a crisi internazionali attraverso il supporto alle popolazioni colpite da calamità, disastri naturali e conflitti. Saranno approfondite le buone pratiche adottate in passato, nonché le prospettive future per il rafforzamento del sistema di emergenza italiano.