Valenza, la raccolta firme contro i disservizi dell’illuminazione pubblica
Il sindaco Oddone promuove un'iniziativa per segnalare i problemi della rete elettrica gestita da Enel Sole. Il Pd critica la scelta e chiede chiarimenti
VALENZA – Il sindaco Maurizio Oddone ha organizzato per sabato 8 febbraio un gazebo in Piazza Gramsci, attivo dalle 9 alle 13, per raccogliere firme contro i disservizi dell’illuminazione pubblica gestita da Enel Sole. L’iniziativa verrà ripetuta anche nei due sabati successivi, il 15 e il 22 febbraio.
Il servizio su Il Piccolo di venerdì 7 febbraio 2025
La petizione popolare contro i guasti ai lampioni
L’obiettivo della raccolta firme è sensibilizzare i cittadini e raccogliere il loro sostegno per una maggiore attenzione sulla problematica. La petizione sarà inoltre di supporto alle azioni di un’associazione di consumatori, che potrebbe intervenire nella vicenda per difendere i diritti degli utenti.
Negli ultimi mesi, diversi quartieri di Valenza hanno segnalato lampioni non funzionanti, con conseguenti disagi per la sicurezza pubblica. Il Comune ha deciso di coinvolgere direttamente la cittadinanza, puntando a una mobilitazione collettiva.
Le critiche del PD: “Serve un’azione istituzionale, non propaganda”
Non si è fatta attendere la critica del Partito Democratico di Valenza, che ha diffuso una nota esprimendo perplessità sulla modalità scelta dal sindaco. Secondo i consiglieri comunali Davide Varona, Marilena Griva e Salvatore Di Carmelo, il problema dovrebbe essere affrontato attraverso i canali istituzionali, dato che è stato il Comune ad affidare la gestione dell’illuminazione pubblica a Enel Sole (attraverso la piattaforma Consip).
Il Pd sottolinea che spetta all’amministrazione comunale intermediare con l’azienda per la risoluzione del problema, raccogliendo le segnalazioni dei cittadini e trasmettendole a Enel tramite gli uffici tecnici competenti. Inoltre, i consiglieri evidenziano il rischio che la raccolta firme possa trasformarsi in un’azione di propaganda politica, anziché in una reale soluzione al problema.