Tavolo sul settore orafo. Chiorino: «Importante ascoltare»
ALESSANDRIA - Si è svolto oggi presso la Sala Giunta della Provincia di Alessandria un tavolo di confronto promosso dalla…
ALESSANDRIA – Un’azienda artigiana su quattro è in difficoltà, decisamente meno fosco il quadro per le industrie. E poi si punta sulla formazione.
Sintesi dell’incontro avvenuto stamani in Provincia, con ospite l’assessore regionale al Lavoro, Elena Chiorino, tornata ad Alessandria per ragionare sul distretto dell’oro, i cui problemi sono piuttosto noti.
Tavolo sul settore orafo. Chiorino: «Importante ascoltare»
ALESSANDRIA - Si è svolto oggi presso la Sala Giunta della Provincia di Alessandria un tavolo di confronto promosso dalla…
“Non è una situazione drammatica, anzi è recuperabile” ha spiegato la Chiorino, che si o confrontata con Confindustria, artigiani e sindacati, oltre che con i consiglieri regionali eletti nella nostra zona.
Certo è che da dicembre a oggi, i lavoratori in cassa integrazione sono “leggermente aumentati”, come peraltro previsto. Il numero si aggira su 2.500, “anche se il calcolo è complicato perché bisogna ragionare parlando di ore”.
Distretto di Valenza, perché è arrivata la crisi?
VALENZA - Il distretto di Valenza sta soffrendo, come certifica il numero esorbitante di lavoratori in cassa integrazione (2.357). Per…
“Cercheremo di fare azioni importanti – ha aggiunto l’assessore – e già lunedì promuoverò incontri tecnici per avviare immediatamente corsi di formazione che dovranno essere pronti entro la fine della prossima settimana”. Già, perché se da un lato c’è crisi, dall’altro c’è una sorta di fame di manodopera, come è stato rilevato, evidenziando un aspetto che suona un po’ come una contraddizione.
Distretto di Valenza, Borioli contro Fratelli d'Italia
VALENZA - Daniele Borioli, esponente del Pd, già parlamentare e assessore regionale, interviene sul "caso Valenza" dopo la richiesta delle…
Il 13 febbraio, a Torino, si svolgerà un ulteriore incontro al quale dovrebbero partecipare i sindaci del territorio. Per il 17, invece, a Valenza, è previsto un consiglio comunale aperto, chiesto dai gruppi di minoranza. Non risolverà i problemi, ma parlarne è comunque più utile che starsene in silenzio….