Alessandria: rifiuti, la Lega chiede chiarezza sulla gara di Amag Ambiente
I consiglieri comunali interrogano l’assessore Laguzzi e i vertici aziendali su costi, qualità del servizio e futuro dei lavoratori
ALESSANDRIA – La gestione dei rifiuti ad Alessandria continua a far discutere. Il Gruppo Lega in consiglio comunale ha chiesto la convocazione di una Commissione Bilancio per mercoledì 12 febbraio. Obiettivo, fare chiarezza sulla gara a doppio oggetto per la raccolta e il trasporto dei rifiuti solidi urbani, il cui bando tarda ad arrivare.
“La situazione è sempre più confusa – dichiarano Mattia Roggero, Gianfranco Cuttica di Revigliasco e Cinzia Lumiera -. I cittadini ne pagano il prezzo, sia in termini economici sia di qualità del servizio”.
Secondo i consiglieri, “il servizio offerto da Amag Ambiente è già in condizioni critiche e le nuove disposizioni rischiano di aggravare i costi a carico degli utenti. Sappiamo che la movimentazione dei cassonetti nei condomini sarà pagata a parte, così come il ritiro di erba e sfalci, fino ad oggi incluso nella Tari. Una scelta che riteniamo assurda, visto l’onere già elevato della tassa rifiuti e lo stato di degrado della città”.
“Amag Ambiente: la gara a doppio oggetto perché non è stata ancora bandita?”
Al centro della polemica c’è poi la gara a doppio oggetto, che avrebbe dovuto essere pubblicata mesi fa, ma che non è ancora stata bandita. “Nonostante le sollecitazioni e gli atti di indirizzo del Comune, nessuna scadenza è stata rispettata – sottolineano gli esponenbti del Carroccio -. Vogliamo sapere il motivo di questi ritardi e chi ne è responsabile.”
Il rischio è che tutto ciò possa comportare un ulteriore aggravio di costi per il Comune e per i cittadini. Oltre a creare incertezza per i lavoratori
Le domande della Lega alla Giunta
La Lega chiede all’amministrazione comunale e ai vertici aziendali risposte chiare su tre punti fondamentali:
- Quando sarà bandita la gara a doppio oggetto?
- Quali saranno le conseguenze economiche per i cittadini?
- Quale futuro attende i lavoratori di Amag Ambiente?
“La situazione rifiuti ad Alessandria è fuori controllo e la Giunta Abonante deve assumersi le proprie responsabilità – concludono i consiglieri -. Serve trasparenza, perché a pagare non possono essere sempre e solo i cittadini”.