“Il tempo delle guerre”: incontro con il giornalista Domenico Quirico
Venerdì 7 febbraio, nelle cantine del castello, un dialogo sui conflitti globali e i nuovi equilibri internazionali
POZZOLO FORMIGARO – Venerdì 7 febbraio, alle ore 21, le cantine del castello di Pozzolo Formigaro ospiteranno il giornalista Domenico Quirico. L’incontro – intitolato “Il tempo delle guerre” – è organizzato dall’Associazione culturale La Frascheta.
Quirico è uno dei più autorevoli reporter di guerra italiani, testimone diretto di alcuni dei conflitti più drammatici degli ultimi anni. Ha raccontato le guerre in Sudan, Darfur, Uganda e ha seguito le Primavere Arabe in Tunisia, Egitto e Libia. Nel 2011 è stato rapito in Libia, mentre nel 2013 è scomparso per cinque mesi in Siria, fino alla liberazione avvenuta l’8 settembre.
Nel suo intervento a Pozzolo Formigaro, affronterà quindi i principali scenari di guerra e le loro implicazioni globali, tra cui:
- Il conflitto in Ucraina e in Medio Oriente.
- Il ruolo di Cina e Russia nei nuovi equilibri internazionali.
- Le conseguenze geopolitiche delle elezioni negli Stati Uniti.
- Le sfide dell’Europa in un mondo in trasformazione.
“Con Quirico un’occasione di riflessione sui cambiamenti globali”
“Siamo onorati di ospitare Domenico Quirico, così da soffermarci su temi di grande attualità che ci riguardano da vicino”, spiega Annalisa Micone, presidente dell’Associazione La Frascheta. “Siamo dunque certi di poter offrire ai partecipanti un contributo utile per comprendere le dinamiche che stanno cambiando rapidamente il nostro mondo”.
L’evento è aperto al pubblico con ingresso gratuito, fino a esaurimento posti. Un’opportunità imperdibile per ascoltare il racconto di un giornalista che ha vissuto in prima persona alcuni dei momenti più cruciali della storia recente.