Conservatorio 'Vivaldi', nuovo anno accademico di conferme e sfide
ALESSANDRIA - Conservatorio 'Vivaldi', nuovo anno accademico di conferme e sfide. Venerdì 13 dicembre, nella sala giunta di Palazzo Rosso,…
ALESSANDRIA – Guzheng, un concerto al conservatorio ‘Vivaldi’ di Alessandria per conoscere l’antico strumento cinese. Mercoledì 5 febbraio, alle ore 19.30, il conservatorio Vivaldi di Alessandria ospiterà il concerto ‘Armonia di Guzheng sulle vie della seta’.
L’ingresso è libero e l’evento si svolgerà nell’auditorium Pittaluga (ingresso da via Parma 1).
Il guzheng è uno strumento musicale cinese a corde con una lunga storia alle spalle.
Appartiene alla famiglia delle cetre ed è formato da una cassa armonica rettangolare in legno a forma di barca, cui sono legate solitamente 21 corde. Ogni corda produce un suono diverso.
Il timbro del guzheng è melodioso, acuto e altamente espressivo. Può svolgere la parte principale o solista, oppure un accompagnamento.
Il suo suono è morbido e piacevole e in grado di esprimere emozioni intense.
Ad Alessandria sarà possibile assistere al concerto di una orchestra formata da undici giovani suonatori di guzheng.
L’ascolto di questa performance rappresenterà una insolita esperienza musicale, ma anche un affascinante viaggio nel tempo e nello spazio per il pubblico alessandrino.
Poetici ed evocativi i titoli dei brani musicali: da La melodia sulla barca da pesca al tramonto, a Una montagna piena di fiori rossi, fino alla Storia d’amore di farfalla o alla Lotta contro il tifone.
Il concerto è stato anticipato da un workshop conoscitivo dello strumento tenuto dai professori Danxi Jiang e Qingfeng Li.
L’esperienza, unica nel suo genere per una città media-piccola come Alessandria, testimonia ulteriormente l’apertura e la vocazione internazionale del conservatorio alessandrino.
Conservatorio 'Vivaldi', nuovo anno accademico di conferme e sfide
ALESSANDRIA - Conservatorio 'Vivaldi', nuovo anno accademico di conferme e sfide. Venerdì 13 dicembre, nella sala giunta di Palazzo Rosso,…
L’evento è reso possibile grazie ai contatti tenuti dal docente di pianoforte Massimo Folliero con Sky Culture e Macao Guzheng Competition, le due realtà che dalle città di Shenzhen e Macao hanno organizzato il tour di questa delegazione di artisti cinesi in Italia in occasione dei festeggiamenti 2024 per i 700 anni dalla morte di Marco Polo.